Uso di «lei» in riferimento ad animali e cose

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Uso di «lei» in riferimento ad animali e cose

Intervento di puer »

Buonasera, si può utilizzare il pronome personale "lei" per riferirsi ad animali (ad es. la volpe) e a continenti (ad es. l'Europa)? Oppure occorre il pronome "essa"? Grazie.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

In genere no, ma per gli animali domestici o dotati comunque di una «personalità» (per esempio in racconti fantastici) si può usare lui/lei.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: pronomi personali

Intervento di Fausto Raso »

puer ha scritto:[S]i può utilizzare il pronome personale "lei" per riferirsi ad animali (ad es. la volpe) e a continenti (ad es. l'Europa)?
Secondo questo sito è possibile. Personalmente lo ritengo un uso improprio, trattandosi di pronomi personali.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Due considerazioni pertinenti di Alfonso Leone, in Conversazioni sulla lingua italiana:
Con riferimento ad animale o cosa si usa, nella terza persona, esso, ma non sempre (cfr. Panzini: "Se io educassi il mio barboncino ad andare a comprare lui il mio giornale?)" [...]

[...]

L'energica condanna (da parte dei grammatici) di questo ci con riferimento a persone (NdR: Leone si riferisce al ci popolare usato come forma unica di dativo: ci dico 'dico a lui o a lei o a loro', 'Mi venne il pallone tra i piedi e ci diedi un calcio') ha fatto sì che queste ultime forme venissero non di rado sentite come adatte solo alle persone...In realtà, vanno benissimo anche per le cose: "Mi venne il pallone tra i piedi e gli diedi un calcio", "Si accostò alla sedia e le posò sopra il fagotto", "Ho compassione di questa casa: la maledizione le sta sopra" (Manzoni).
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Su quanto riportato da Freelancer, rimando a questo filone, in particolare l'ultimo intervento con la citazione dalla GGIC. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

Grazie mille per i vostri interventi. Invece si può usare "le" in funzione di complemento di termine ("a lei") per riferirsi a cose e animali? Grazie.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Le ha già risposto appena sopra Freelancer.

Luca Serianni nella sua Grammatica italiana (VII.31) precisa: “Alcuni grammatici sconsigliano l’uso di gli e le in riferimento a cosa. In realtà, una frase come: “Quest’orologio non funziona che cosa gli hai fatto?” è normale nella lingua parlata (…) e ha tutte le carte in regola per figurare bene anche in quella scritta. Comunque, l’alternativa non potrebbe consistere nel pronome esso (è molto improbabile: “che cosa hai fatto ad esso?”) ma in un diverso giro di frase.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 15 ospiti