Lo «scorpionista»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Lo «scorpionista»

Intervento di Fausto Raso »

Ecco un altro vocabolo non a lemma nei vocabolari dell'uso, ma sempre attuale: scorpionista. Perché attuale? Perché si chiama cosí la persona che ti "sviolina" davanti e ti denigra dietro. Questo genere di persone è sempre esistito e sempre… esisterà, quindi il termine sarà sempre attuale.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Antujo
Interventi: 82
Iscritto in data: ven, 05 giu 2015 12:16

Intervento di Antujo »

Cosí sempre attuale come lo è un tecomeco.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È attuale però il designato, ed è questo che intendeva dire Fausto Raso. Non credo però che si senta la necessità di questo vocabolo, dal momento che ci si può servire di una panoplia di sinonimi come falso, doppio, malalingua, mormoratore, malignatore, maldicente, eccetera.

Certo, nessuna delle parole testé elencate coincide perfettamente con il significato di scorpionista, ma riesumare una parola è sempre un’impresa improba.

P.S. Ho aggiunto al commento di Antujo il collegamento al lemma «Tecomeco» del sito del Vocabolario della Crusca. Benché sia una parola nota ormai solo agli antiquari della lingua, credo che sia molto espressiva e sia bello che un amante dell’italiano la conosca.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Antujo ha scritto:Cosí sempre attuale come lo è un tecomeco.
Qui, forse, è più chiaro.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Tecomeco. Bellissimo! La tentazione di toglier via "il bendaggio" è forte. Ne terrò conto se mi capita l'occasione di usarlo. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Antujo
Interventi: 82
Iscritto in data: ven, 05 giu 2015 12:16

Intervento di Antujo »

Grazie sia a Ferdinand Bardamu sia a Fausto Raso di aver reso piú completo il mio precedente messaggio.
Ferdinand Bardamu ha scritto:È attuale però il designato, ed è questo che intendeva dire Fausto Raso.

Non ho afferrato la sua puntualizzazione.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: domna charola e 13 ospiti