«Dentite»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«Dentite»

Intervento di Fausto Raso »

Propongo un neologismo atto a indicare un'infiammazione ai denti: dentite. Esiste, è vero, il termine "odontite"*, ma ha tutt'altro significato. Dentite mi sembra perfetto essendo formato con il suffisso "-ite" che nel linguaggio medico vale "infiammazione". Come si ha polmonite, epatite, faringite, colite ecc. cosí si può avere benissimo "dentite".

* QUI
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Re: «Dentite»

Intervento di sempervirens »

Fausto Raso ha scritto:Propongo un neologismo atto a indicare un'infiammazione ai denti: dentite. Esiste, è vero, il termine "odontite"*, ma ha tutt'altro significato. Dentite mi sembra perfetto essendo formato con il suffisso "-ite" che nel linguaggio medico vale "infiammazione". Come si ha polmonite, epatite, faringite, colite ecc. cosí si può avere benissimo "dentite".

* QUI
Gentile Fausto Raso, io lo adotterei subito all'istante, se non altro per fronteggiare quest'altro uso, poco chiaro però, che viene fatto di dentite.

http://it.urbandictionary.com/define.ph ... ti-dentite
Io nella mia lingua ci credo.
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Da un punto di vista tecnico, i denti non si infiammano, essendo meramente ossei. Possono infiammarsi le gengive, oppure il nervo, detto anche polpa, da cui il termine in uso "pulpite" per tutta una serie di infiammazioni "dentali".
Ciò non toglie che come termine di linguaggio corrente sia molto più immediato e trasparente. Sicuramente mi verrrebbe più facile imprecare contro una "maledetta dentite" che non contro una "pulpite" (che lascia aperto lo spazio alla domanda: "polpa? quale polpa?").
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Gentile domna charola, i denti, anche se sono "meramente ossei", si infiammano.
Cordialmente
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Nell'articolo mi pare si parli soprattutto di alveolite, cioè un'infiammazione degli alveoli, cavità che ospitano i denti, ma che fanno parte delle ossa craniche (mascella o mandibola). D'altra parte, se insorge in seguito all'estrazione di un dente, non c'è più dente che possa infiammarsi ma solo il suo buco vuoto.
Probabile mi sia sfuggito fra le righe qualche accenno particolare al dente nello specifico, però.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti