«Fungere» al posto di «funzionare»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ortelius
Interventi: 51
Iscritto in data: gio, 19 nov 2015 11:25
Località: Anghiari

«Fungere» al posto di «funzionare»

Intervento di Ortelius »

Buonasera e buon Natale e tutti i cruscanti.

Navigando in rete alla ricerca di un adblock mi sono imbattuto nel seguente passo:
Ho provato quindi ad installare l'add-on dal sito ufficiale di Customize Mozilla, ma nemmeno in questo caso funge.
Al che, incuriosito, digitando "non funge" nella barra di ricerca di Google ho ottenuto un'abbondanza di risultati, del tipo "cavo mhl non funge!" oppure "copia incolla non funge!!!".

Insomma, inutile dilungarmi in esempi dato che ve ne sono a bizzeffe: trovo che quest'abitudine sia aberrante e completamente errata, e mi chiedo se (visti i risultati della mia brevissima ricerca) sia limitata al lessico informatico e giovanile oppure abbia un carattere trasversale. Quali sono le vostre esperienze?
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Io l'ho sentito abbastanza spesso, già nello scorso millennio; mi preme sottolineare che, sia in chi parlava sia in chi ascoltava, era sempre viva la consapevolezza di un uso gergale/scherzoso (e mi auguro che lo sia ancora adesso). In questo senso è registrato (al punto 3) dal Dizionario Treccani dei Sinonimi e dei Contrari, ma non dal Vocabolario.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ortelius
Interventi: 51
Iscritto in data: gio, 19 nov 2015 11:25
Località: Anghiari

Intervento di Ortelius »

era sempre viva la consapevolezza di un uso gergale/scherzoso
L'ho sempre pensato anch'io, ma vedendo questo ho cominciato a dubitare della distinzione tra i due verbi nella testa dei fruitori.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 33 ospiti