Uso di «proprio»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

Uso di «proprio»

Intervento di patrizio »

"Siamo cittadini poco consci dei propri diritti". Mi confermate che l'uso di proprio nella predetta frase non può essere considerato corretto? Ringrazio anticipatamente
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Be', sí, non mi pare un buon italiano. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

La «traduzione» italiana è «siamo cittadini poco consapevoli dei nostri diritti». :)
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Anch'io, come Carnby, probabilmente direi "siamo cittadini poco consapevoli/(consci) dei nostri diritti". Però esiterei a correggere chi usasse "propri".
La costruzione della frase carnbiana è chiara: "siamo cittadini" + "siamo poco consapevoli dei nostri diritti" = "siamo cittadini poco consapevoli dei nostri diritti". Non fa una grinza.
Ma un diverso percorso mentale non potrebbe portare all'altra costruzione? Ad esempio: "ci sono cittadini consapevoli dei propri diritti e altri poco consapevoli dei propri diritti; noi facciamo parte del secondo gruppo: siamo [i] cittadini poco consapevoli dei propri diritti". In questo caso, "cittadini poco consapevoli dei propri diritti" sarebbe una categoria predefinita e, grammaticalmente, un sintagma invariabile. La differenza tra la frase di Carnby e quella proposta da patrizio sarebbe un po' come indossare un abito su misura e uno preconfezionato (mi scuso per la goffa similitudine, ineluttabile stampella di chi non conosce i termini tecnici... :roll: ).
Poiché sono il primo a non essere pienamente convinto di ciò che ho scritto, attendo con palpitante curiosità un nuovo, argomentato contributo di qualche Cruscante.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Uso di «proprio»

Intervento di lorenzos »

Penso che non sarebbe sbagliato neppure «siamo cittadini poco consapevoli dei loro diritti».
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Dario G
Interventi: 176
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Uso di «proprio»

Intervento di Dario G »

Sono corrette tutte e tre le formulazioni:

Siamo cittadini poco consci dei nostri diritti: qui il termine diritti è riferito al soggetto sottinteso (noi).

Siamo cittadini poco consci dei propri [o loro] diritti = Siamo cittadini che sono poco consci dei propri [o loro] diritti: qui il termine diritti è riferito al nome del predicato (cittadini).
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Uso di «proprio»

Intervento di lorenzos »

Grazie Dario G. E come analizzerebbe:
"Siamo cittadini poco consci dei nostri propri diritti"?
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Dario G
Interventi: 176
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Uso di «proprio»

Intervento di Dario G »

lorenzos ha scritto: lun, 25 nov 2019 16:29 Grazie Dario G. E come analizzerebbe:
"Siamo cittadini poco consci dei nostri propri diritti"?
La ritengo grammaticalmente corretta: propri, in questo caso, ha una funzione rafforzativa dell'aggettivo possessivo.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 655
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Uso di «proprio»

Intervento di lorenzos »

Grazie Dario G. buona giornata.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Dario G
Interventi: 176
Iscritto in data: sab, 31 ago 2019 21:33
Località: Roma

Re: Uso di «proprio»

Intervento di Dario G »

Di nulla, lorenzos! Buona giornata anche a lei.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 35 ospiti