«Etnomatematica»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

«Etnomatematica»

Intervento di sempervirens »

Segnalo questo termine che ho incontrato facendo alcune ricerche sui numeri.
Purtroppo rimane introvabile nei maggiori dizionari in linea.

Aspettiamo fiduciosi. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Hirpinus
Interventi: 19
Iscritto in data: gio, 01 ott 2015 21:30

Intervento di Hirpinus »

Eppure Guichipedia riporta una voce:
Wikipedia ha scritto:L'Etnomatematica è lo studio delle pratiche matematiche dei gruppi socioculturali. Benché sia caratterizzata da metodi simili a quelli dell'etnografia, i gruppi socioculturali cui rivolge la sua attenzione non consistono esclusivamente in comunità etnicamente intese o società di piccola scala, ma anche in gruppi interni alle società avanzate, come categorie professionali, collettività locali, tradizioni religiose, strati sociali e così via. Gli etnomatematici ritengono che esistano diverse matematiche, ciascuna prodotta della cultura e della società che l'ha generata. Per studiarle occorre tenere conto della contestualizzazione culturale e storica. Ciò contribuirebbe alla comprensione delle culture e allo stesso tempo alla comprensione della matematica. Il termine Etnomatematica fu coniato dallo studioso brasiliano Ubiratàn D'Ambrosio.
Pare che sia un metodo etnografico per studiare la matematica delle culture "altre" e dei loro gruppi sociali.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Infatti è lì che l'ho trovata. :) E nonostante questa parola sia in circolazione da qualche decennio - anzi siamo prossimi al mezzo secolo - non la trovo nei forum linguistici. C'è anche in tedesco, ethnomathematik, in francese, ethnomathématique, e forse in qualche altra lingua ancora.
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Termine e novità ragguardevole, detto senza ironia. Chissà se per questa branca della matematica 1+1 continui a risultare 2 (o 0 riporto 1) oppure il risultato cambi a seconda della latitudine (passatemela che siamo in ferie) :D .
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

GFR ha scritto:Termine e novità ragguardevole, detto senza ironia. Chissà se per questa branca della matematica 1+1 continui a risultare 2 (o 0 riporto 1) oppure il risultato cambi a seconda della latitudine (passatemela che siamo in ferie) :D .
Non si tratta di una branca della matematica, ma di una disciplina che la sovrasta, lo studio delle pratiche matematiche presso i vari Popoli, se ho ben capito.
Così, a titolo di curiosità, come avevo scritto in apertura di filone, arrivai a questa parola facendo tali ricerche sui numeri. Aggiungo ora anche " ...e sul modo di contare".
Vivendo in Giappone ho notato che i Giapponesi quando contano con le dita invece di partire con il pugno chiuso e dispiegare un dito alla volta come facciamo noi (uno= un dito fuori; due= due diti fuori...per poi avere le dita dispiegate al numero di cinque) partono con la mano aperta e poi chiudono un dito alla volta. Il risultato, bizzarro direi, è che al numero di cinque si ritrovano il pugno chiuso. E lo stesso pugno chiuso segnala anche assenza di numero. Per farla breve da loro un pugno chiuso può voler significare cinque come zero, dipende. :) Sul modo di contare con le mani si riscontrano differenze tra Popoli del Mediterraneo e quelli del Settentrione d'Europa. I primi cominciano a contare dal pollice, e se chiedi loro di mostrare il numero tre dispiegano coerentemente il pollice, l'indice e il medio. Invece, cosa curiosa, i componenti del secondo gruppo contano dal pollice ma se chiedi loro di mostrare il numero tre dispiegano l'indice, l'anulare e il medio.
Qui per curiosare.
Io nella mia lingua ci credo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 41 ospiti