«Sbottegare»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

«Sbottegare»

Intervento di sempervirens »

Buongiorno! Tra i tantissimi verbi che abbiamo in italiano, i quali verbi con le sue brave coniugazioni dei tempi e modi ci danno un qualcosa come qualche milione di forme a sé stanti, recentemente ne ho trovato uno della cui esistenza mi ero dimenticato o forse non ne sapevo nulla, cioè voglio dire che mi sembra di averlo sentito menzionare ma non ne sono sicuro, e il verbo è sbottegare. Io credo di ricordarmelo con il significato di Andar per botteghe ma sembra che guardando alcuni siti in rete se ne faccia altri usi, svendere è uno di questi.
C'è in giro per la rete addirittura anche uno Sbottegando che in bella mostra fa chiaramente lo sgambetto a shopping, e la cosa mi riempie di felicità.
Gli amici di Cruscate sanno qualcosa di più su questo verbo sbottegare?
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Bottega ha una connotazione popolare che shopping – in italiano –non ha. Sia ben chiaro: è una cosa italiana: in inglese si fa shopping nei supermercati o al greengrocer's sotto casa, non necessariamente nei negozi di lusso (boutiques, ennesimo derivato di ἀποθήκη). È un po' come gossip: in inglese si fa gossip tra vicini di casa (il classico spettegolamento italiano), mentre in italiano gossip è entrato (purtroppo) in circolazione per indicare i pettegolezzi tra i personaggi famosi (o dovremmo dire celebrities?).
Sbottegare qui non l'ho mai sentito e soprattutto non nel senso di ‘fare compere’.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Concordo in tutto con Carnby. Sbottegare (che, sulle prime, interpreterei come «chiuder bottega») potrebbe andar bene solo come sinonimo di registro popolare di fare shopping, che surrogherei con fare acquisti. Tra sbottegare e fare shopping c’è insomma una differenza simile a quella che Migliorini notò tra vitaiolo e viveur.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Tutto più chiaro di prima. Chissà, forse un domani l'uso di questo verbo verrà ripreso e cambiato. Comunque c'è e qualcuno lo usa.
Io nella mia lingua ci credo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 37 ospiti