«Antologia» ~ «dossografia»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Gondrano
Interventi: 4
Iscritto in data: sab, 02 ago 2014 20:52

«Antologia» ~ «dossografia»

Intervento di Gondrano »

Buonasera a tutti.
Vorrei sottoporre alla vostra gentile attenzione due termini, "antologia" e "dossografia", dei quali mi piacerebbe intendere il preciso significato. Infatti, se "antologia" rimanda ad un'attività di "raccolta selettiva di testi od opinioni" e "dossografia" ad "un'elencazione di opinioni", mi par di capire che la differenza tra le due raccolte sia costituita dalla presenza - in quelle antologiche - di un criterio ordinatore/selettivo. Così, mi chiedo se la tesina di uno studente, che ha raccolto le opinioni di diversi autori intorno ad un tema, possa o no definirsi come un'opera antologica ovvero dossografica.

Ringrazio anticipatamente e auguro una buona serata.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1513
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Salve! Stando al Treccani i termini «Dossografia» e «Dossografico» sarebbero da riferire esclusivamente alle opere dei dossografi greci (o, comunque, a raccolte di opinioni riguardanti filosofi dell'antichità).
Mi sembra quindi un tantino azzardato definire dossografico un lavoro di uno studente di oggi; io lo eviterei, a meno che non avesse come tema proprio la filosofia dell'antica Grecia!

Per quanto riguarda antologia, è sicuramente termine piú versatile, e usato anche in contesti moderni. Mi sembra, comunque, che si riferisca a una raccolta di brani originali, e non di opinioni come dice lei. :? Tenga conto, però, che non sono un esperto. ;)

Volendo proprio sfoggiare un termine dall'aria colta e letteraria, che ne direbbe di silloge? :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Re: «Antologia» ~ «dossografia»

Intervento di Sixie »

Gondrano ha scritto: Così, mi chiedo se la tesina di uno studente, che ha raccolto le opinioni di diversi autori intorno ad un tema, possa o no definirsi come un'opera antologica ovvero dossografica.
Direi di no, se per tesina intendiamo questa.
"Molte delle materie che caratterizzano il percorso di studio scelto possono offrire spunti per connessioni tematiche e congiunzioni polarizzate, producendo temi trasversali affrontati dai diversi punti di vista disciplinari"… connessioni tematichecongiunzioni polarizzate:?
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 16 ospiti