«Ministra», «sindaca», «assessora»?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

mariuccia
Interventi: 41
Iscritto in data: lun, 10 nov 2014 21:21
Località: lecce

«Ministra», «sindaca», «assessora»?

Intervento di mariuccia »

La posizione del Presidente (o Presidentessa?) della Camera Boldrini riguardo la sua pretesa di volgere al femminile i nomi dei ruoli istituzionali, come Ministra, Sindaca, Assessora, la condividete?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

La condivido totalmente. Veda qui.

PS:. Riguardo "alla". Non condivido la "avvocatessa" della Crusca, perché "odora" d'ironia o di disprezzo. In proposito le copio-incollo la "Nota d'uso" di Sapere.it (De Agostini):

Nota d'uso
· Il femminile regolare di avvocato è avvocata e così si può chiamare una donna che eserciti il mestiere di avvocato. È in uso anche avvocatessa, che però può avere tono scherzoso o valore spregiativo, come tradizionalmente hanno avuto diversi femminili in -essa. Alcuni poi preferiscono chiamare anche una donna avvocato, al maschile. Si tratta di una scelta che non ha basi linguistiche, ma sociologiche, e che comunque può creare, nel discorso, qualche problema per le concordanze.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
mariuccia
Interventi: 41
Iscritto in data: lun, 10 nov 2014 21:21
Località: lecce

Intervento di mariuccia »

Grazie per il link
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

mariuccia ha scritto:Grazie per il link collegamento
:evil:
mariuccia
Interventi: 41
Iscritto in data: lun, 10 nov 2014 21:21
Località: lecce

Intervento di mariuccia »

Infarinato ha scritto:
mariuccia ha scritto:Grazie per il link collegamento
:evil:
Giusto.E pensare che spesso leggo la sezione "Forestierismi"
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Ministra», «sindaca», «assessora»?

Intervento di G. M. »

mariuccia ha scritto:La posizione del Presidente (o Presidentessa?) della Camera Boldrini riguardo la sua pretesa di volgere al femminile i nomi dei ruoli istituzionali, come Ministra, Sindaca, Assessora, la condividete?
Personalmente la condivido. Non solo la trovo gradevole, ma penso che sia anche utile se vogliamo evitare di risentire obbrobri come "la ministro". :D
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Se in italiano è corretto il femminile perché non dovrebbero usarlo? Mi sembra un curioso caso di femminismo all'incontrario.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Ministra», «sindaca», «assessora»?

Intervento di Carlo_Porta04 »

Credo che sia anche una questione di gusti. Per esempio: non mi garba affatto la parola avvocata, non tanto per scelte sociologiche, quanto per scelte eufoniche, infatti preferirei usare avvocatessa; stessa cosa per ministra o sindaca a cui preferisco le versioni di genere grammaticale maschile. Il termine assessore è sí di genere grammaticale maschile, ma mi risulta sufficientemente neutro. Se poi l'interlocutrice è infastidita, basta spiegare le innocenti intenzioni ed eventualmente correggersi.
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Ministra», «sindaca», «assessora»?

Intervento di valerio_vanni »

Carlo_Porta04 ha scritto: gio, 18 feb 2021 10:38 Credo che sia anche una questione di gusti. Per esempio: non mi garba affatto la parola avvocata, non tanto per scelte sociologiche, quanto per scelte eufoniche, infatti preferirei usare avvocatessa
Cos'ha di problematico, dal punto di vista eufonico, avvocata?
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Ministra», «sindaca», «assessora»?

Intervento di Carlo_Porta04 »

Sinceramente è una questione tutta personale, di gusto fonico… Inoltre ricordiamo che c'è il femminile per una sorta di riscatto, piú o meno condivisibile e sensato: avvocatessa mi sa piú di professionale, distintivo e serio —presenta un'eleganza squisitamente femminile—, mentre avvocata mi sembra insulso. A questo punto, secondo me, la cosa dipende dalla sensibilità dell'interlocutrice, che è il vero soggetto —o addirittura soggetta* :lol: — del discorso. Partendo dal maschile avvocato, sarà colei semmai a correggere. Lo stesso vale per gli altri termini che io, personalmente, sento ancora estranei alla lingua poiché praticamente mai uditi. Forse è per questo che mi sembrano cacofonici.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Ministra», «sindaca», «assessora»?

Intervento di G.B. »

Carlo_Porta04 ha scritto: ven, 19 feb 2021 10:28 [A]vvocatessa mi sa piú di professionale, distintivo e serio...
È proprio il contrario...
G.B.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Ministra», «sindaca», «assessora»?

Intervento di Freelancer »

Carlo_Porta04 ha scritto: ven, 19 feb 2021 10:28A questo punto, secondo me, la cosa dipende dalla sensibilità dell'interlocutrice, che è il vero soggetto —o addirittura soggetta* :lol: — del discorso.
Soggetto come sostantivo è esclusivamente maschile...
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Ministra», «sindaca», «assessora»?

Intervento di Carlo_Porta04 »

Sí sí lo so, stavo ironizzando :D !
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Ministra», «sindaca», «assessora»?

Intervento di Carlo_Porta04 »

G.B. ha scritto: ven, 19 feb 2021 13:46
Carlo_Porta04 ha scritto: ven, 19 feb 2021 10:28 [A]vvocatessa mi sa piú di professionale, distintivo e serio...
È proprio il contrario…
Questa è la sua percezione, non la mia…
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Ministra», «sindaca», «assessora»?

Intervento di G.B. »

Carlo_Porta04 ha scritto: dom, 21 feb 2021 14:59 Questa è la sua percezione, non la mia…
Purtroppo per Lei, la «mia» è una «percezione» registrata; la Sua no.
G.B.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti