«Andiamo in/a/al LIDL»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Carnby ha scritto:
domna charola ha scritto:Tornando a esempi più attuali, alla Oviesse o allo Oviesse?
All’Oviesse, senza dubbio. Una curiosità: siccome da noi la lettera v si pronuncia sempre vu e mai vi, nessuno si era accorto che Oviesse stava appunto per OVS (che sarebbe stato Ovvuesse).
Anche qui si dice vu, ma non ho mai sentito nessuno dire Ovvuesse. C'è lo zampino dell'inglese?

Comunque, direi che è ben fornito.

P.S. A proposito: Oviesse o Ovviesse? Io ho sempre sentito dire Ovviesse, e me lo immagino scritto così.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto:Anche qui si dice vu, ma non ho mai sentito nessuno dire Ovvuesse.
No, semplicemente era scritto Oviesse e la gente leggeva come era scritto. Oggi si trova, qualche volta, anche OVS e immagino che qualcuno abbia difficoltà a collegare questa sigla al nome Oviesse.
Ivan92 ha scritto:C'è lo zampino dell'inglese?
No, in Italia settentrionale e meridionale vi è il nome più comune per la lettera in questione e la cosa risale a ben prima dell’attuale ondata anglofila.
Ivan92 ha scritto:P.S. A proposito: Oviesse o Ovviesse? Io ho sempre sentito dire Ovviesse, e me lo immagino scritto così.
La ditta è settentrionale e quindi è stata sempre chiamata Oviesse, senza raddoppiamento.
Ultima modifica di Carnby in data mer, 15 feb 2017 18:48, modificato 1 volta in totale.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Grazie mille, Carnby. :)
valerio_vanni
Interventi: 1311
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Ivan92 ha scritto:Anche qui si dice vu, ma non ho mai sentito nessuno dire Ovvuesse. C'è lo zampino dell'inglese?

Comunque, direi che è ben fornito.
Qui è vu senza raddoppiamento, e neanch'io ho mai sentito nessuno dire Ovuesse. Concordo con Carnby, il nome è stato preso così com'è stato proposto.

Sul genere sono indeciso.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 37 ospiti