L’aggettivo «lattaceo» e la sua non esistenza

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
archetipo
Interventi: 55
Iscritto in data: lun, 06 mar 2017 9:51

L’aggettivo «lattaceo» e la sua non esistenza

Intervento di archetipo »

Ho recentemente ricercato l'aggettivo "lattaceo" in diversi vocabolari. Ricerca vana. Sembra non esistere. Sbaglio io che lo uso da una vita?

Grazie
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

L’aggettivo corretto è latteo; c’è anche lattato (in riferimento al colore del latte) e lattico (in chimica, esclusivamente in riferimento all’acido lattico).
Sgugolando, trovo lattaceo per quanto riguarda il metabolismo come refuso per lattacido e un «biancore lattaceo» che starà sicuramente per latteo in un romanzo del 2015. In due libri scientifici di metà Ottocento compare lattaceo in «succo lattaceo» in riferimento a dei funghi e «colore lattaceo» per quanto riguarda un composto chimico. Nel primo caso avrei usato lattato, nel secondo latteo. Lattaceo è assente anche sul Vocabolario della Crusca.
archetipo
Interventi: 55
Iscritto in data: lun, 06 mar 2017 9:51

Intervento di archetipo »

Grazie per la risposta.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

C'è anche, in riferimento all'aspetto e alla consistenza del latte, lattiginoso.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Lattaceo non c'è né sul GDLI, né sul Lessico Universale Treccani, né sul GRADIT.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti