«Poesiofilo»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«Poesiofilo»

Intervento di Fausto Raso »

Amici "cruscanti", che pensate di poesiofilo (con il femminile poesiofila, ovviamente) - sulla scia di musicofilo - per indicare colui che ama la poesia, che è appassionato dell' «arte poetica»?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Re: «Poesiofilo»

Intervento di Sixie »

Fausto Raso ha scritto:Amici "cruscanti", che pensate di poesiofilo (con il femminile poesiofila, ovviamente) - sulla scia di musicofilo - per indicare colui che ama la poesia, che è appassionato dell' «arte poetica»?
Sulla scia di musicofilo, io personalmente formerei una parola composta dell'aggettivo poetico e del suffissoide -filo, oppure del prefissoide filo- e di poetico.
In formazioni di questo tipo sembra necessario inserire una vocale che non sia una A , ma forse mi sbaglio e chiedo lumi agli esperti. :?
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 874
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Poesiofilo»

Intervento di G.B. »

Sixie ha scritto: gio, 12 ott 2017 20:23
Fausto Raso ha scritto:Amici "cruscanti", che pensate di poesiofilo (con il femminile poesiofila, ovviamente) - sulla scia di musicofilo - per indicare colui che ama la poesia, che è appassionato dell' «arte poetica»?
Sulla scia di musicofilo, io personalmente formerei una parola composta dell'aggettivo poetico e del suffissoide -filo, oppure del prefissoide filo- e di poetico.
In formazioni di questo tipo sembra necessario inserire una vocale che non sia una A , ma forse mi sbaglio e chiedo lumi agli esperti. :?
Poetofilo :D
G.B.
valerio_vanni
Interventi: 1304
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Poesiofilo»

Intervento di valerio_vanni »

«Poetofilo» dovrebbe riferirsi ai poeti, piuttosto che alla poesia.

Ma forse può funzionare, dato che colla parola «poeta» a volte si intendono le opere dello stesso.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 874
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Poesiofilo»

Intervento di G.B. »

valerio_vanni ha scritto: gio, 15 ago 2019 22:41 «Poetofilo» dovrebbe riferirsi ai poeti, piuttosto che alla poesia.

Ma forse può funzionare, dato che colla parola «poeta» a volte si intendono le opere dello stesso.
Ha indubbiamente ragione Lei. Non ero a conoscenza della metonimia; caso fortunato.
G.B.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Sbarbacipolla e 5 ospiti