«Ha fatto registrare regolari progressi»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

«Ha fatto registrare regolari progressi»

Intervento di Vinci »

Bentrovati. Vi chiedo lumi in merito alla frase: "L'alunno partito da una preparazione globalmente adeguata, ha fatto registrare, rispetto alla situazione iniziale, regolari progressi". Nel periodo non mi piace "ha fatto registrare". È giusta??? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1519
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Non ci trovo nulla da eccepire (aggiungerei, piuttosto, una virgola prima dell'inciso iniziale).
La costruzione causativa esprime il fatto che l'alunno stesso è responsabile dei progressi, i quali sono stati registrati, ovvero «annotati nel registro scolastico». (Si usa ancora, vero? ;))
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Grazie!
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Sì, è un burocratese scolastico assolutamente necessario per pararsi le terga. Di fatto, si limita a registrare il dato scientifico incontrovertibile.

"L'alunno ha fatto progressi" è un'affermazione assoluta, so che nella sua testa è progredito, e chiunque lo interroghi otterrà lo stesso risultato.

"L'alunno ha fatto registrare progressi" significa invece che, secondo la mia esperienza, ci sono stati dei progressi, ma non è detto che altri possano esperire lo stesso risultato.
Al limite, l'alunno si è fatto fare di nascosto il compito in classe dal compagno di banco, io "registro" che il compito è corretto, ma non sono in grado di dire se lui lo sa fare. posso solo dire che ha consegnato un foglio senza errori...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 42 ospiti