«Consobrinocida»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«Consobrinocida»

Intervento di Fausto Raso »

Se non cado in errore non abbiamo - in lingua italiana - un termine per definire chi uccide un cugino. Potremmo chiamare la persona che si macchia di questo crimine consobrinocida, o, piú "musicale", consobrincida. Da consobrino (cugino) con l'aggiunta del suffisso -cida (che uccide, uccisore).
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In realtà la regola di formazione delle parole con il suffisso -cida (di origine latina) richiede che la terminazione del primo elemento sia -i. Perciò la parola in questione dovrebbe essere consobrinicida.

Venendo al merito del filone, credo che non ci sia bisogno di una parola specifica per l’omicida che tolga la vita a un suo cugino, perché altrimenti ne dovremmo coniare una per ogni legame di parentela (socericidio, avunculicidio, ecc.). Magari queste parole esisteranno come tecnicismi (collaterali) giuridici, ma dubito che possano attecchire nel linguaggio comune…
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Ferdinand Bardamu ha scritto:In realtà la regola di formazione delle parole con il suffisso -cida (di origine latina) richiede che la terminazione del primo elemento sia -i. Perciò la parola in questione dovrebbe essere consobrinicida.
Credo, non vorrei sbagliare, che la "regola" per la formazione di parole con il suffisso -cida sia un'altra: la vocale del primo elemento vada mutata in -i. Come si spiegano, altrimenti, acaricida (da acaro); germicida (da germe); erbicida (da erba); spermicida (da sperma); ratticida (da ratto) ecc?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sí, è quello che ho scritto anch’io. Glielo dicevo perché nel titolo del filone e nel testo del suo intervento compare *consobrinocida: è un refuso? Dopotutto, i e o sono vicine sulla tastiera…
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Sí, è quello che ho scritto anch’io. Glielo dicevo perché nel titolo del filone e nel testo del suo intervento compare *consobrinocida: è un refuso? Dopotutto, i e o sono vicine sulla tastiera…
No, non è un refuso. Non avevo pensato, onestamente, alla regola della "i".
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 26 ospiti