Uso di «io sottoscritto» nelle lettere formali

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Uso di «io sottoscritto» nelle lettere formali

Intervento di Carnby »

[Continua da qui]

Scusate se è un po' fuori tema, ma perché c'è scritto, sempre sulle lettere formali, «io sottoscritto...» anche se dopo non c'è nessun’altra occorrenza dove si sottintende chi scrive? Burocratese?
domna charola
Interventi: 1631
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

In genere si scrive con riferimento alla firma apposta in calce ("in fede Tizio Verdi"), che una volta aveva validità legale in sé o a seguito di autenticazione. Oggi con la firma elettronica e la PEC un po' di cose sono cambiate, però spesso si fa la scansione del foglio sottoscritto appunto a mano, cioè firmato.
Poi può essere che la formula sia entrata nell'uso, "suoni bene" e quindi venga usata al di là del reale significato e dell'effettiva sottoscrizione, abusandone.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Uso di «io sottoscritto» nelle lettere formali

Intervento di Carnby »

Ma si può scrivere «Io sottoscritto Mario Rossi» (o Rossi Mario, in burocratese) e in fondo alla lettera stessa «firmato Mario Rossi» (o, ancora, Rossi Mario, in burocratese)? Mi pare una ripetizione. Secondo me (perlomeno in teoria) dovrebbe bastare la firma, leggibile, in fondo. Poi capisco che tante volte le firma era illeggibile e scritta due volte aiutava a «decifrarla».
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti