Uso dei verbi «godersi» e «godere» in italiano

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
cinziamancini
Interventi: 2
Iscritto in data: mar, 12 nov 2019 12:20

Uso dei verbi «godersi» e «godere» in italiano

Intervento di cinziamancini »

Buongiorno, sono un'insegnante di italiano per stranieri, vivo e lavoro in Olanda. Molti studenti tendono a tradurre il verbo "genieten" (letteralmente "godersi" e "godere") con "godersi". È un po’ simile all'inglese "enjoy", quindi dicono, traducendo letteralmente, "goditi il libro/goditi la lettura del libro", "goditi la bella giornata", "goditi la lezione di italiano", ecc. Secondo me il verbo "godersi" non è usato spesso in italiano e credo che si usi solo quando si vuole dare enfasi a ciò che vogliamo dire. Nel primo caso, quello del “libro/lettura" io direi "buona lettura", il secondo caso mi sembra corretto, nel terzo caso direi "buona lezione" (ad uno studente che sta andando a scuola per seguire una lezione). Potreste, per cortesia, spiegarmi l'uso di questi verbi in italiano? Grazie.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Uso dei verbi «godersi» e «godere» in italiano

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuta. :)

Se non ho capito male, i suoi studenti nel salutarsi usano formule che sono calchi dalla propria lingua madre, l’olandese. Goditi la lettura! è un’espressione comprensibile in italiano, ma non è idiomatica come formula di commiato. Come ha ben intuito, in italiano si dice invece buona lettura! (o buona giornata! o buona lezione!). Il verbo godere non ha quest’uso.
cinziamancini
Interventi: 2
Iscritto in data: mar, 12 nov 2019 12:20

Re: Uso dei verbi «godersi» e «godere» in italiano

Intervento di cinziamancini »

Sì, a volte lo fanno, soprattutto se hanno poca esperienza con la lingua italiana, e per questo motivo stavo spiegando loro l'uso di "godersi" o forse meglio dire "il non uso frequente" del verbo "godersi". Cercavo un'ulteriore conferma. Grazie.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti