Aggettivo di «sonno»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Aggettivo di «sonno»

Intervento di G.B. »

Cerco (e non trovo) un termine tecnico che significhi «relativo al sonno», «del sonno», possibilmente che conservi la radice sonn-. Nel caso non esista, mi chiedo come coniarlo. Grazie delle risposte :D
G.B.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2310
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di G. M. »

Anch'io l'ho cercato diverse volte; l'unica cosa che ho trovato è ipnico, che però —mi pare— non è registrato nei dizionari (e non ha sonn-).
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di G.B. »

G. M. ha scritto: gio, 23 gen 2020 15:17 Anch'io l'ho cercato diverse volte...
Pensi che non è neanche povera la famiglia di parole che fa capo a sonno: sonnolenza, sonnolento, sonnambulo, insonnia, insonne, sonnifero, assonnare, sonnecchiare...
G. M. ha scritto: gio, 23 gen 2020 15:17 l'unica cosa che ho trovato è ipnico...
A pensarci bene il supplemento del greco non istupisce: senza andare semanticamente troppo lontano, pensi alla coppia sogno - onirico; ma la mancanza dai dizionarî è allarmante.
G.B.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di Marco1971 »

Eppure il termine ipnico è documentato, e non da ieri:

Il subcosciente ipnico non è quindi nient’altro che la coscienza normale addormentata. (Roberto Assagioli, Psiche: rivista di studi psicologici, 1915)

In genere si constata dunque: che il respiro del raccordo vigile ed ipnico si differenzia sì da quello della veglia normale, ma che, mentre il tipo o la sagoma respiratoria di rv e ri è lo stesso… (Vittorio Benussi, La suggestione e l’ipnosi, 1925)

Egli affermò, in seguito alle sue esperienze, che durante il periodo ipnico, nel plasma del sangue ciò che varia, non è il peso specifico, nè la viscosità, nè il quantitativo dell’albumina, nè la stabilità colloidale e neppure la tensione superficiale… (Note e riviste di psichiatria Manicomio provinciale di Pesaro, 1933)

Non è comunque l’unico termine non registrato e pur ben attestato…
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Daphnókomos
Interventi: 369
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di Daphnókomos »

Io ho trovato morfeico, registrato nell'Olivetti.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di Infarinato »

Daphnókomos ha scritto: sab, 25 gen 2020 16:41 Io ho trovato morfeico, registrato nell'Olivetti.
…Anche dal Battaglia. ;)
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di G.B. »

Daphnókomos ha scritto: sab, 25 gen 2020 16:41 Io ho trovato morfeico, registrato nell'Olivetti.
Sublime. Grazie a tutti :D
G.B.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di Fausto Raso »

G.B. ha scritto: gio, 23 gen 2020 15:06 Cerco (e non trovo) un termine tecnico che significhi «relativo al sonno», «del sonno», possibilmente che conservi la radice sonn-. Nel caso non esista, mi chiedo come coniarlo. Grazie delle risposte :D
Potrebbe coniare sonnico. Sarebbe un aggettivo denominale, formato con "sonn(o)" piú il suffisso "-ico".
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di Infarinato »

Fausto Raso ha scritto: dom, 02 feb 2020 0:14 Potrebbe coniare sonnico. Sarebbe un aggettivo denominale, formato con "sonn(o)" piú il suffisso "-ico".
Mah? :roll: Direi che ipnico e (poeticamente) morfeico bastano e avanzano. I latini avevano somnurnus (per analogia con nocturnus e diurnus), quindi, se fossi D’Annunzio, azzarderei un *sonnurno. :D
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di Fausto Raso »

Infarinato ha scritto: dom, 02 feb 2020 18:44 Mah? :roll: Direi che ipnico e (poeticamente) morfeico bastano e avanzano. I latini avevano somnurnus (per analogia con nocturnus e diurnus), quindi, se fossi D’Annunzio, azzarderei un *sonnurno. :D
G.B. cercava una parola "nuova" relativa al sonno che contenesse la radice sonn-. Sonnico, a mio avviso, fa alla bisogna.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2310
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di G. M. »

Io non sono certo D'Annunzio, ma questo sonnurno mi sembra bello e dal suono suggestivo, e se ne avrò occasione lo userò. :)
Avatara utente
G.B.
Interventi: 875
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di G.B. »

Fausto Raso ha scritto: dom, 02 feb 2020 20:06 Sonnico, a mio avviso, fa alla bisogna.
Sì, è vero, ma ipnico per il tecnico, morfeico e sonnurno per il letterario bastano.
G. M. ha scritto: dom, 02 feb 2020 21:33 Io non sono certo D'Annunzio, ma questo sonnurno mi sembra bello e dal suono suggestivo, e se ne avrò occasione lo userò. :)
Concordo fortemente. :mrgreen:
Ultima modifica di G.B. in data lun, 19 lug 2021 8:29, modificato 1 volta in totale.
G.B.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Aggettivo di «sonno»

Intervento di Fausto Raso »

Mi ripeto. G.B. cercava una parola "nuova" che contenesse la radice "sonn". Le altre parole proposte, seppure auliche, non soddisfano - a mio avviso - la richiesta del cortese "cruscante". :D
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti