«Avercela con qualcuno»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

«Avercela con qualcuno»

Intervento di Zabob »

Mi rendo conto di come io dia per scontato che certe espressioni, acquisite col linguaggio familiare, abbiano un certo significato, finché qualcuno non me lo fa notare.
Per esempio, "avercela con qualcuno": quando mia madre dice «ce l'ho con te», non lo usa nel senso previsto dal dizionario (p.e. De Mauro), ma vuole intendere «guarda che sto parlando con te, aspetto una risposta da te, ecc.» — oppure: «con chi ce l'hai?» («a chi ti stai rivolgendo?»). Immagino sia un uso regionale, o qualcun altro ha sentito adoperare l'espressione con questo significato?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
valerio_vanni
Interventi: 1304
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Avercela con qualcuno»

Intervento di valerio_vanni »

Non l'ho mai sentito, né Toscana né in Romagna.
Ligure
Interventi: 403
Iscritto in data: lun, 31 ago 2015 13:18

Re: «Avercela con qualcuno»

Intervento di Ligure »

Non si usa - nel senso riferito - né a Genova né in Liguria. Anche perché l'interlocutore
coglierebbe soltanto il normale significato non positivo - in qualsiasi tipo di registro linguistico -.
valerio_vanni
Interventi: 1304
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Avercela con qualcuno»

Intervento di valerio_vanni »

Anch'io, ovviamente, coglierei l'altro significato.
Però sono curioso di sentire a quale zona si riferisce Zabob. In un messaggio che ho letto stamattina (quello della pronuncia di Piòvera, di diversi anni fa) diceva di trovarsi da parecchio a Genova.
Non so se nel frattempo si sia trasferito altrove.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5084
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Avercela con qualcuno»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In dialetto, ho in mente domande come «Con ci ghe l’èto?», cioè «Con chi ce l’hai?», con un doppio significato: «A chi ti rivolgi?» e «Con chi sei arrabbiato?».
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Re: «Avercela con qualcuno»

Intervento di Zabob »

valerio_vanni ha scritto: dom, 09 feb 2020 15:23 Però sono curioso di sentire a quale zona si riferisce Zabob. In un messaggio che ho letto stamattina (quello della pronuncia di Piòvera, di diversi anni fa) diceva di trovarsi da parecchio a Genova.
Non so se nel frattempo si sia trasferito altrove.
Sto in Liguria da quando sono nato. Ma i miei genitori sono entrambi pugliesi.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti