Aggettivo di «tela»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2312
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Aggettivo di «tela»

Intervento di G. M. »

Mi sembra che in italiano non ci sia un aggettivo esatto che significhi 'relativo alla tela, a una tela'. Per rubare le parole a un altro recente filone, «Nel caso non esista, mi chiedo come coniarlo». :wink: Potrebbe andar bene telare?
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Aggettivo di «tela»

Intervento di Fausto Raso »

Conierei 'teloso'. Da tel(a) con l'aggiunta del suffisso "-oso", dal latino "osu(m)". Suffisso che - come si legge nei vocabolari - indica - caratteristica, abbondanza, qualità: presuntuoso, pauroso, schifoso. :D Telare è un verbo "popolareggiante" che significa "scappare", "darsela a gambe", "sgattaiolare".
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2312
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Aggettivo di «tela»

Intervento di G. M. »

Fausto Raso ha scritto: ven, 21 feb 2020 17:30 Conierei 'teloso'. Da tel(a) con l'aggiunta del suffisso "-oso", dal latino "osu(m)". Suffisso che - come si legge nei vocabolari - indica - caratteristica, abbondanza, qualità: presuntuoso, pauroso, schifoso. :D
In generale andrebbe bene (abbiamo già ragnateloso) ma non va molto bene per quello che cercavo, cioè —più precisamente— un aggettivo da usarsi in un contesto informatico, per riferirsi in modo neutro al Web, cioè la Tela (come in francese, la Toile).
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Aggettivo di «tela»

Intervento di Fausto Raso »

G. M. ha scritto: ven, 21 feb 2020 21:58 [C]ercavo […] un aggettivo da usarsi in un contesto informatico, per riferirsi in modo neutro al Web, cioè la Tela (come in francese, la Toile).
Reteteloso? :? :wink:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2312
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Aggettivo di «tela»

Intervento di G. M. »

Fausto Raso ha scritto: sab, 22 feb 2020 0:24Reteteloso? :? :wink:
Meglio di no: il mio scopo era proprio distinguere in modo univoco la Tela dalla Rete. :wink:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5249
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Aggettivo di «tela»

Intervento di Infarinato »

Tessile. ;)
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Re: Aggettivo di «tela»

Intervento di Fausto Raso »

Infarinato ha scritto: sab, 22 feb 2020 16:49 Tessile. ;)
A mio avviso tessile si riferisce alla tessitura in generale e non alla tela in particolare. :roll:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5249
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Aggettivo di «tela»

Intervento di Infarinato »

Fausto Raso ha scritto: sab, 22 feb 2020 20:11 A mio avviso tessile si riferisce alla tessitura in generale e non alla tela in particolare. :roll:
Sí, ma etimologicamente è l’aggettivo giusto. ;)
Ligure
Interventi: 403
Iscritto in data: lun, 31 ago 2015 13:18

Re: Aggettivo di «tela»

Intervento di Ligure »

Spero che Infarinato - almeno per una volta - possa perdonare la mia intrusione, dato che il fòro è dedicato alla lingua italiana, ma il suo intervento - oltre che per l'estrema sobrietà - è molto bello perché, sia pure elegantemente (cioè in modalità implicita), fa riferimento a una radice e a un etimo imprescindibili nelle manifestazioni della nostra attuale civiltà. Anche al di là delle potenzialità produttive dei telai - ormai controllati automaticamente -.

Riporto solo quanto si può riscontrare immediatamente in rete:

https://en.wiktionary.org/wiki/tela#Latin

https://en.wiktionary.org/wiki/texo#Latin

https://en.wiktionary.org/wiki/%CF%84%C ... ient_Greek ,

ma chi ha più dimestichezza di me rispetto agli aspetti etimologici potrà sbizzarrirsi nella consultazione di altri testi e prontuari.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti