Convitato di pietra

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Convitato di pietra

Intervento di lorenzos »

http://www.gdli.it/pdf_viewer/Scripts/p ... i%20pietra
convitato di pietra: persona o, anche, situazione minacciosa o spiacevole che si cerca di dimenticare o non affrontare, ma che si ripresenta costantemente (dall'episodio del 'don giovanni'di mozart, in cui la statua funebre di un personaggio ucciso dal protagonista si presenta come invitato a un convito rievocando l'assassinio)
https://dizionario.internazionale.it/pa ... -di-pietra
persona o anche situazione minacciosa o spiacevole che si cerca di dimenticare o non affrontare, ma che si ripresenta costantemente.
Non so chi sia arrivato prima, ma non mi pare che quel convitato sia solito ripresentarsi costantemente allo stesso desco. Sbaglio?
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Convitato di pietra

Intervento di Marco1971 »

La storia del Don Giovanni di Mozart è una delle varianti del mito. Nel Dom Juan di Molière (il cui sottotitolo è Le festin de pierre), che precede l’opera mozartiana, esso stesso ispirato a un’opera di Tirso de Molina, la statua del Commendatore è un inviato di Dio. Nella commedia appare tre volte: durante la visita da parte di Dom Juan e Sganarelle al suo mausoleo; quando bussa alla porta perché invitato a cena; e alla fine, quando il protagonista gli stringe la mano e viene arso da un fuoco invisibile. Ma i costanti avvertimenti venuti dal Cielo a Don Giovanni prendono diverse forme: il suo stesso servitore, la sua respinta moglie Done Elvire, suo padre, e da ultimo uno spettro che gli dà l’ultimo avvertimento per pentirsi. La statua, ossia il convitato di pietra, condensa in sé tutti gli inviati del Cielo, e finalmente uccide Don Giovanni. Per questo mi sembra che si possa parlare di minaccia costante, simboleggiata dalla statua.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Convitato di pietra

Intervento di lorenzos »

Non capisco, caro Marco. Anche nel Don Giovanni di Mozart il commendatore appare tre volte, una da vivo e due da morto, ma da convitato solo una.
Posso incontrare tutti i giorni il cognato antipatico a tutti, ma diventa (potrebbe diventare) convitato di pietra solo in una riunione familiare dalla quale fosse escluso. E lo sarebbe anche se questo avvenisse una volta sola.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti