«Linguetta di gomma»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

«Linguetta di gomma»

Intervento di zipp404 »

Nel contesto sottostante che cosa intende la narratrice per «linguetta di gomma»?

Contesto

Una donna racconta delle abitudini predilette del marito.
_____

«Mio marito fa collezione di francobolli. Qualche volta ruba la posta dei vicini per ritagliare francobolli per la sua collezione. Possiede due album grossi come elenchi di telefono, pieni zeppi di francobolli preziosi. Oltre ai francobolli, mio marito tiene in quei suoi album dei biglietti nuovi, appena stampati dalla zecca. Dice che il primo biglietto di una nuova serie porta fortuna. Perciò li sottrae di nascosto dalla cassa [della banca dove lavora come cassiere], li infila dentro delle bustine di carta trasparente azzurrina e quindi li incolla con una linguetta di gomma alle pagine dell’album(Mio marito, Dacia Maraini)

Per «linguetta di gomma» la narratrice intende (a), (b) o (c)?

(a) un pezzetto di nastro adesivo applicato su entrambi il lembo della bustina e la pagina dell’album,

(b) un po’ di colla liquida applicata sulla parte posteriore della bustina per incollarla alla pagina dell’album

(c) altro
Ultima modifica di zipp404 in data lun, 21 set 2020 14:08, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Linguetta di gomma»

Intervento di Millermann »

Buongiorno, Zipp, e benvenuto! :)
Io credo che le linguette di gomma (o gommate) di cui si parla siano queste, anche dette "linguelle": delle striscioline di carta, appunto, gommata (cioè ricoperta di colla secca, che occorre inumidire prima dell'uso).
Fuori tema
zipp404 ha scritto: lun, 21 set 2020 9:04 un pezzetto di nastro adesivo applicato su entrambi il lembo della bustina e la pagina dell’album,
Dato che lei parla benissimo l'italiano, mi permetto di segnalarle che una frase come «entrambi A e B» in italiano non suona bene. Meglio dire "sia A sia B" (o "sia A che B"). Faccio qualche esempio.
Posso dire: «Roma e Milano sono entrambe città italiane».
Non posso dire: «*Entrambe Roma e Milano sono città italiane»; dirò invece: «Sia Roma sia/che Milano sono città italiane». ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

Re: «Linguetta di gomma»

Intervento di zipp404 »

Buongiorno :)

La ringrazio per i link agli articoli sul significato della parola «linguella» e per le informazioni sull’uso corretto del pronome «entrambi» e della congiunzione «sia» Scrivo qui due esempi:

Manhattan e Brooklyn entrambi sono due distretti di New York City.
Sia Manhattan sia Brooklyn sono distretti di New York City.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: «Linguetta di gomma»

Intervento di marcocurreli »

Personalmente preferisco: "Manhattan e Brooklyn sono entrambi due distretti di New York City."
Linux registered user # 443055
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

Re: «Linguetta di gomma»

Intervento di zipp404 »

Sì, certo, ha ragione! Grazie! :)
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Linguetta di gomma»

Intervento di Millermann »

zipp404 ha scritto: lun, 21 set 2020 12:39 Manhattan e Brooklyn entrambi sono due distretti di New York City.
Sia Manhattan sia Brooklyn sono distretti di New York City.
La parola entrambi contiene già in sé il concetto di «due», e non è necessario specificarlo ulteriormente: sarebbe una ripetizione. Quindi:
Manhattan e Brooklyn sono entrambi distretti di New York City.
La seconda frase è corretta. :)
Fuori tema
L'uso di entrambi in italiano presenta delle differenze rispetto all'uso dell'inglese both o dello spagnolo ambos. Se ha qualche dubbio, può cercare tra i filoni esistenti (c'è un pulsante per la ricerca in alto a destra), oppure aprire un nuovo filone per porre altre domande. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

Re: «Linguetta di gomma»

Intervento di zipp404 »

La ringrazio di cuore per l'aiuto, per le correzioni e per i suggerimenti che apprezzo molto. :)
Ultima modifica di zipp404 in data mer, 23 set 2020 9:05, modificato 1 volta in totale.
DON FERRANTE
Interventi: 344
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Linguetta di gomma»

Intervento di DON FERRANTE »

Attenta alle doppie, Zipp!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti