«Cruscotto»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

«Cruscotto»

Intervento di zipp404 »

Il cruscotto è il pannello che si trova all’interno di un'auto, nella parte anteriore di fronte al volante, in cui sono raccolti gli strumenti di controllo (tachimetro, contachilometri, ecc.) incluso il cassetto del cruscotto. Il cofano è la copertura metallica, apribile, posta sulla parte anteriore della macchina che serve per proteggerne il motore.

Perché nel passaggio sottostante si afferma che Aurora «colpisce con forza il cruscotto della macchina» quando infatti il cruscotto si trova all’interno della macchina mentre lei in quel momento si trova fuori, di fronte all’auto, urlando e colpendo il cofano per impedire alla macchina di partire?

Contesto

Alessandro e Aurora, fidanzati, si odiano, decidono di separarsi e poi litigano per l’affido della loro unica bambina, Eva, una neonata di appena due mesi di età. In seguito a un incidente capitato alla bambina che non è stato per niente il frutto dell’incuria di Aurora, Alessandro e i suoi avvocati macchinano un piano per togliere la bambina a Aurora: mentono e sostengono, in tribunale dei minori, che la bambina sia spesso rimasta incustodita per l’inadempienza della madre, per non parlare, dichiarano loro, della promiscuità di Aurora e degli incontri con altri uomini, tutti fattori che, affermano loro, costituiscono un impedimento alla sana crescita della bambina. Pochi giorni dopo arriva a casa di Aurora la notifica del tribunale dei minori, e un po’ più tardi il maresciallo accompagnato da un’assistente sociale arrivano per eseguire le ordini del tribunale e separare la bambina dalla madre. Ho evidenziato in grassetto le parti del passaggio che sembrano dimostrare la mia ipotesi.
______

«Dopo aver preso la bambina con la forza, il maresciallo e l’incaricata salgono in macchina, si chiudono dentro e fanno per partire a tutto gas. Aurora, però, gli sbarra la strada, gli occhi sgranati, fiamme di odio nel suo sguardo. «Eva, Eva!» grida mentre colpisce con forza il cruscotto della macchina. “Ridammi mia figlia!”. Il maresciallo preme sul pedale, dà gas, spera di intimorire la ragazza, ma senza risultati. Tocca alle sue sorelle trascinare via Aurora…»

Ovviamente, Aurora non può aver colpito il cruscotto perché in quel momento il maresciallo e l’assistente sociale sono già entrati in macchina, ne hanno chiuso gli sportelli e sono pronti per partire mentre Aurora si trova fuori, di fronte alla macchina, urlando e colpendo quella parte della macchina che, così lo interpreto io, pare essere il cofano per impedire alla macchina di partire con sua bambina.

Per «cruscotto» si intende in italiano anche il cofano o si tratterà invece di una svista dalla parte dell’autrice del romanzo?
Ultima modifica di zipp404 in data mar, 22 set 2020 13:00, modificato 3 volte in totale.
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: cruscotto

Intervento di valerio_vanni »

È una svista.
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

Re: cruscotto

Intervento di zipp404 »

Grazie! :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Cruscotto»

Intervento di Marco1971 »

Di quale romanzo si tratta e chi ne è l’autrice? A parte la stranezza del cruscotto, c’è anche quella di tocca a sue sorelle...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

Re: «Cruscotto»

Intervento di zipp404 »

Si tratta di Le tre rose di Eva, romanzo basato sulla omonima serie televisiva italiana. La trasposizione letteraria del libro sembra essere stata scritta da vari scrittori. Ho imparato l'italiano leggendo romanzi. Mi piace la letteratura italiana contemporanea (Elena Ferrante, Dacia Maraini, Moravia, ecc.) Visto che non vivo in Italia e non ci sono mai stato, per migliorare la comprensione auditiva e la pronuncia guardo serie televisive italiane. Siccome gli attori a volte pronunciano le loro battute troppo velocemente o in modo confuso, quando è disponibile un libro tratto da una serie televisiva lo leggo perché mi aiuta a capire sia il trama sia il dialogo.

Se la frase «Tocca a sue sorelle trascinare via Aurora» è sbagliata, come la parafrasarebbe Lei correttamente?
Ultima modifica di zipp404 in data mar, 22 set 2020 6:09, modificato 8 volte in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Cruscotto»

Intervento di Marco1971 »

Si può dire, al singolare, tocca a sua sorella, ma al plurale ci vuole l’articolo: tocca alle sue sorelle.

E visto che siamo ancora fuori tema, è preferibile sia...sia a sia...che. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

Re: «Cruscotto»

Intervento di zipp404 »

Chiedo scusa. Ho sbagliato nel trascrivere il testo. Avrei dovuto scrivere Tocca alle sue sorelle ... Ho fatto la correzione dell'articolo e di sia/che. Gra :) zie!
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Cruscotto»

Intervento di domna charola »

Ad essere precisi, anche la frase
"Il maresciallo preme sul pedale di gas"
ha qualche problema. Io userei "sul pedale del gas", cioè quello che agisce sull'erogazione del gas al motore.
"Il pedale di gas", senza la preposizione articolata, invece allude a un fantomatico oggetto allo stato gassoso :)
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Cruscotto»

Intervento di valerio_vanni »

zipp404 ha scritto: mar, 22 set 2020 1:48 Si tratta di Le tre rose di Eva, romanzo basato sulla omonima serie televisiva italiana.
È il contrario, è la serie che è basata sul romanzo.
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

Re: «Cruscotto»

Intervento di zipp404 »

domna charola ha scritto: mar, 22 set 2020 9:36 Ad essere precisi, anche la frase
"Il maresciallo preme sul pedale di gas"
ha qualche problema. Io userei "sul pedale del gas", cioè quello che agisce sull'erogazione del gas al motore.
"Il pedale di gas", senza la preposizione articolata, invece allude a un fantomatico oggetto allo stato gassoso :)
La ringrazio per la correzione.

Chiedo scusa. Abbreviando il testo ho sbagliato nel trascriverlo. La frase originale è: «Mancini [il maresciallo] preme sul pedale, dà gas, spera di intimorire la ragazza, ma senza risultati.»

Ho corretto la trascrizione.
Ultima modifica di zipp404 in data mar, 22 set 2020 13:02, modificato 1 volta in totale.
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

Re: «Cruscotto»

Intervento di zipp404 »

valerio_vanni ha scritto: mar, 22 set 2020 10:58
zipp404 ha scritto: mar, 22 set 2020 1:48 Si tratta di Le tre rose di Eva, romanzo basato sulla omonima serie televisiva italiana.
È il contrario, è la serie che è basata sul romanzo.
Sull'edizione Fivestore del romanzo, sulla copertina, vi è scritto:

«Dal successo televisivo di Canale 5
Le tre rose di Eva»


Al interno del libro, sulla seconda pagina, vi è scritto: Trasposizione Letteraria a cura di: E. S.

Inoltre il romanzo è scritto quasi fosse il copione del film. È per questo che avevo pensato che derivasse dalla serie televisiva.
Ultima modifica di zipp404 in data mar, 22 set 2020 15:00, modificato 1 volta in totale.
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Cruscotto»

Intervento di valerio_vanni »

Allora mi sono sbagliato io: di solito è il contrario, il romanzo viene prima di una serie televisiva.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Cruscotto»

Intervento di DON FERRANTE »

Di solito dal romanzo procede la pellicola. Comunque, ora il testo è conforme al buon italiano. Anche perché "sul pedale di gas" è improponibile, a meno che il contesto implichi un accidente particolare.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti