Aggettivo per meravigliato compulsivo

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
lem
Interventi: 27
Iscritto in data: mer, 29 apr 2020 16:09
Località: Veneto

Aggettivo per meravigliato compulsivo

Intervento di lem »

Così come il credulone è un personaggio ingenuo, che si beve tutto, e il fanfarone, ingenuo a suo modo, vuol farla bere, vorrei poter apostrofare un altro ingenuo, colui che si meraviglia di ovvietà, si scandalizza a sproposito, insomma chi per carattere è *incredulone.
Nella provincia di Bologna a tale fine è in uso l'aggettivo maraviòn, è proprio a questo che non so dare una traduzione.
Ringrazio per ogni commento, contributo o correzione.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: Aggettivo per meravigliato compulsivo

Intervento di DON FERRANTE »

Non male il "meraviglione" bolognese. Qua (alta Umbria), sul generico poco caratterizzato, usiamo "sempliciotto", affine a "ingenuo". Raramente ho sentito "stupiscione" = colui che trasecola e allibisce un po' per tutto.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 653
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Aggettivo per meravigliato compulsivo

Intervento di lorenzos »

Potrebbe essere un provincialotto o un sciosciammocca che
in lingua napoletana sta ad indicare colui che sta a bocca aperta; letteralmente scioscia vuol dire soffia e 'mmocca equivale a in bocca: quindi respira a bocca aperta. Si tratta quindi di una persona che si meraviglia di tutto, credulona, di una ingenuità che arriva alla stupidità.
Fate un atto di fiducia in Maria e in me che sono un povero “sciosciammocca”
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
lem
Interventi: 27
Iscritto in data: mer, 29 apr 2020 16:09
Località: Veneto

Re: Aggettivo per meravigliato compulsivo

Intervento di lem »

È indubbia e congenita la dilezione di dialetti e parlate, per cogliere puntualmente e con sottile irriverenza umori e caratteri. La lingua italiana non è da meno, nella mano e nella bocca degli eruditi è in grado di dar voce ad ogni sfumatura. A noi scioperati tuttavia, talvolta coglie l'esigenza, o il puntiglio di trovare un solo lemma che ricalchi fedelmente una voce dialettale, come si trattasse dell’altrettanto irrinunciabile dicotomia tra fotografia e pittura.
Quando quest’operazione va a buon fine penso che rappresenti un successo che condividiamo con la lingua stessa.
Vi sono diversi aggettivi e verbi che descrivono lo stupore, la meraviglia, ma ne conosco solo alcuni che non si limitino a riportare un fugace stato d’animo e altrettanti che si prestino all’essere sostantivati e quindi alla funzione di epiteti, bensì con una certa approssimazione alla specificata nota caratteriale.
Indagando sulla pertinenza del termine allocco, che a mio vedere ben si presterebbe all’uopo, per i grandi occhi cerchiati, all’apparenza sgranati del volatile, sono incappato in badalòne, di cui il vocabolario Treccani riporta la voce, che parrebbe conservare in parte il significato del verbo medievale batare (da cui "badare"), letteralmente “stare a bocca aperta”.
Che ne pensate?
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 653
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Aggettivo per meravigliato compulsivo

Intervento di lorenzos »

Buondì Lem. Non mi sembra che allocco possa essere "colui che si meraviglia di ovvietà, si scandalizza a sproposito, insomma chi per carattere è *incredulone".
Badalone mi piace ma il Battaglia lo dà come Disus. Per­sona grande e grossa; perdigiorno, bighellone.
l'Olivetti come 1 arcaico bighellone, fannullone, scioperato, vagabondo, inetto - 2 arcaico uomo grande, grosso e semplicione]
e il Gabrielli ant. o lett. Persona grande e grossa, sempliciotta e fannullona
Per Il Memoriale della lingua italiana del sig. Giacomo Pergamini, 1617 è un Homaccio, Grandaccio, Bordellone [?]
Per un Dizionario italiano-spagnolo del 1875 il badalone è ocioso, estupido, ancho [corpulento] e la badalona una mujer gordola grassa (eh, i pregiudizi di genere!)
Per un Vocabolario Italiano-Sardo del 1852 badalòne, → babbione [babbeo]
Insomma, mi pare un po' difficile vedervi un *incredulone.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Daphnókomos
Interventi: 369
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: Aggettivo per meravigliato compulsivo

Intervento di Daphnókomos »

lem
Interventi: 27
Iscritto in data: mer, 29 apr 2020 16:09
Località: Veneto

Re: Aggettivo per meravigliato compulsivo

Intervento di lem »

Forse passerò per un miracolone, ma trovo l’espressione geniale! :D
Grazie gentile e pragmatico Daphnòkomos, dovevo immaginare che si sarebbe trattato di un termine dal tenore iperbolico.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 30 ospiti