«Lavorare dentro a qualcuno»: es. «gli lavorò dentro un po’»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

«Lavorare dentro a qualcuno»: es. «gli lavorò dentro un po’»

Intervento di zipp404 »

Nel contesto sottostante che cosa s’intende per l'espressione «gli lavorò dentro un po’» e come lo parafrasereste ?

Contesto

Santa Margherita Ligurie, estate 1956. Un uomo, giovane, stanco di tutte le cose sbagliate fatte nella vita, sperduto, senza uno scopo nella vita, si lamenta del senso di estraneazione che prova dalla propria madre e riflette sulla banalità delle richezze materiali di lei.
________

«Non mi ritrovo più neppure con mia madre, mi sembra di essere diventato uno straniero, in mezzo a gente che non capisco più e che mi urta” disse. […] Pensò a mamma che aveva una villa con tutte le commodità, la televisione, la radio, i giradischi, e che era sempre in giro tutto il giorno, a comprare qualche cosa d’inutile e che cacciava nella borsetta i biglietti da diecimila lire come fossero stracci. Il pensiero di mamma, dei suoi pasticci, gli lavorò dentro un po’
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: «Lavorare dentro a qualcuno»: es. «gli lavorò dentro un po’»

Intervento di valerio_vanni »

zipp404 ha scritto: dom, 01 nov 2020 21:44 Nel contesto sottostante che cosa s’intende per l'espressione «gli lavorò dentro un po’» e come lo parafrasereste ?

Il pensiero di mamma, dei suoi pasticci, gli lavorò dentro un po’
L'espressione mette il fuoco sul processo mentale che per un po' di tempo ha occupato in maniera intensa la sua mente.
Daphnókomos
Interventi: 369
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Lavorare dentro a qualcuno»: es. «gli lavorò dentro un po’»

Intervento di Daphnókomos »

Parafraserei così: «Il pensiero di mamma, dei suoi pasticci, agì profondamente sul suo animo per un po'».

Due esempi analoghi nella parte finale dell'accezione 12 di «Lavorare» nel Battaglia:
D'Azeglio, 6-558: Ben appariva quali amari pensieri gli lavorassero dentro in quel momento.
Tecchi, 5-92: C'è un ricordo che le lavora dentro.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Lavorare dentro a qualcuno»: es. «gli lavorò dentro un po’»

Intervento di DON FERRANTE »

Il senso è quello del rovello e del logorio mentale.
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

Re: «Lavorare dentro a qualcuno»: es. «gli lavorò dentro un po’»

Intervento di zipp404 »

Vi ringrazio per la vostra gentilezza e per le delucidazioni :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 31 ospiti