«Piú ragionevole di cosí»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

«Piú ragionevole di cosí»

Intervento di zipp404 »

Anche se, nel contesto sottostante, l'espressione «Più ragionevole di così» sia indipendente, autonoma, in virtù del fatto che compare da sola, separata dalle altre frasi del contesto di cui fa parte, l’espressione è, tuttavia, parte integrante di un insieme, di una totalità semantica.

Per via di questo ragionamento mi domando se «Più ragionevole di così» sia una frase fatta o se invece alla fine dell’espressione non vi sia implicita un'altra costruzione aggiuntiva come, ad esempio, «non si può essere» in modo che una locuzione più esplicita e più completa ne risulti, ad esempio, come segue:

«Più ragionevole di così non si può essere»

Contesto

Marina, una donna sposata, chiede ad Aldo, anche lui sposato, di portarla a Trieste e di trascorrervi qualche giorno con lei. Sulla strada per Trieste Aldo le chiede se sia sicura di non voler tornare indietro.
_____

«Ancora prima di Venezia le chiese: “Non vuoi tornare indietro?” Glielo chiese dolcemente. “Puoi trovare qualche scusa per tuo marito. Così fai del male a te e a me, Marina.” […] Che pena che lei non comprendesse, che il suo viso si indurisse. La udì dire: “Se hai paura per tua moglie, lasciami pure qui, e non ti preoccupare”. “Non ho paura per mia moglie” le disse fermamente. “Sento che ti fai del male e niente altro.”
Brusca lei disse: “Quante parole. Mi prendo solo qualche giorno di vacanza, e poi torno a casa. Più ragionevole di così”. Ragionevole come una lucida folla, egli pensò.»
Ultima modifica di zipp404 in data sab, 21 nov 2020 8:48, modificato 6 volte in totale.
DON FERRANTE
Interventi: 345
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Piú ragionevole di cosí»

Intervento di DON FERRANTE »

È una forma di reticenza (o aposiopesi = interruzione, silenzio), ovvero allude, senza esplicitarlo, al sottinteso logico che ha supposto lei. Si possono usare anche i tre puntini per evidenziarla, appunto chiamati di sospensione.
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

Re: «Piú ragionevole di cosí»

Intervento di zipp404 »

Grazie !
:D
Ultima modifica di zipp404 in data sab, 21 nov 2020 8:49, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Piú ragionevole di cosí»

Intervento di Marco1971 »

Aggiungo solo che si tratta di un modello produttivo in italiano: al posto di ragionevole ci possono essere altri aggettivi: Meglio/peggio di cosí..., piú chiaro di cosí..., ecc.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 29 ospiti