«Brivido»: «un brivido freddo corre nell’aria»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

«Brivido»: «un brivido freddo corre nell’aria»

Intervento di zipp404 »

Per quanto ne so, per «brivido» si intende un tremito fisico e involontario del corpo accompagnato da sensazione di freddo o da pallore, provocato da uno stimolo materiale o da una forte emozione: brividi di febbre, un brivido di paura.

Nel contesto sottostante, però, il sostantivo pare avere un senso diverso e cioè una spiacevole sensazione di freddo nell'atmosfera.

Voi come lo parafrasereste?

Contesto

Reggia di Versailles 9 ottobre 1770.
Il rapporto tra Luigi, il futuro Luigi XVI di Francia, e il fratello maggiore di quindici anni, Luigi Stanislao Saverio, è caratterizzato da una animosità e rivalità che mette Maria-Antonietta, la quattordicenne sposina di Luigi e la futura regina di Francia, in uno stato di ansia e preoccupazione. Luigi è strano, timido, e ha l’aria un po’ tonta. Luigi Saverio invece è intelligente e prepotente. Luigi e Maria si sono sposati il 17 maggio 1770. Sono già passati quasi quattro mesi eppure Luigi non ha ancora consumato il loro matrimonio, il che porta il fratello Luigi Saverio a diffondere a corte il pettegolezzo che Luigi non avrà mai un figlio che diventi re per portare avanti la stirpe regale, e che lui (Luigi Saverio), non Luigi, dovrebbe essere l'erede al trono.
Maria-Antonietta ne è molto preoccupata e il 9 ottobre 1770 scrive nel suo diario quanto segue:
___

«9 ottobre 1770
Un brivido freddo corre nell’aria e non solo perché l’estate volge ormai all’autunno e la brina ricopre i prati quando esco a cavallo di primo mattino. Il fratello di mio marito, Luigi Saverio —Luigi Stanislao Saverio— va insinuando con tutti che dovrebbe essere lui, e non Luigi, l’erede al trono…»
Ultima modifica di zipp404 in data mer, 02 dic 2020 3:14, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Brivido»: «un brivido freddo corre nell’aria»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Qui il brivido è «disincarnato», cioè separato dal corpo umano, dalla persona che lo percepisce, e quasi personificato. Per sviluppare in una parafrasi soddisfacente questa figura retorica, occorrerebbe un brano un po’ piú lungo. Ad ogni modo, pur in assenza di un maggior contesto, la frase evoca ostilità, inimicizia.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 26 ospiti