«Ingannevole» e «ingannoso»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«Ingannevole» e «ingannoso»

Intervento di Fausto Raso »

Tutti i vocabolari consultati ─ tranne il GDU, il nuovo De Mauro, il dizionario Olivetti e lo Zingarelli ─ non lemmatizzano l'aggettivo 'ingannoso', attestano solo ingannevole. Secondo il sottoscritto sarebbe bene che il lemma in oggetto fosse registrato in tutti i vocabolari dell'uso perché tra i due aggettivi ─ sempre secondo chi scrive ─ c'è una "differenza semantica". 'Ingannevole' ─ ce lo dice il suffisso "-evole" ─ vale "che può trarre in inganno": sono tutte speranze 'ingannevoli'; 'ingannoso', invece, "contiene già l'inganno": è un libro 'ingannoso'. Il suffisso "-oso", insomma, si usa per la formazione di aggettivi – il piú delle volte di derivazione latina – che indicano abbondanza, pienezza, dotazione, accentuata caratterizzazione di ciò che è indicato dal sostantivo di base, come in ‘maestoso’, ‘noioso’, ‘amoroso’, ‘muscoloso’ ecc. Il suffisso ‘-oso’ indica, dunque – in linea generale ─ la presenza di una certa qualità, quantità o condizione. Quando si vuole mettere in evidenza la certezza dell' 'ingannosità' di qualcosa è piú appropriato, pertanto ─ secondo lo scrivente ─ l'uso dell'aggettivo 'ingannoso'.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Ingannevole» e «ingannoso»

Intervento di Carlo_Porta04 »

So che i dizionarî piú recenti sono meno attendibili, ma io ho solo quelli in versione cartacea. Nello Zingarelli 2020 è lemmatizzato codesto vocabolo —segnato di uso raro e letterario— col significato di ingannevole, mendace; oppure pieno di inganni, anche se in quest'ultima accezione è arcaico. Nel Treccani, invece, non c'è. Il derivato ingannosità è assente in ambo i vocabolarî.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: «Ingannevole» e «ingannoso»

Intervento di lorenzos »

Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti