«Vegafobia», «vegefobia»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Vegafobia», «vegefobia»

Intervento di G.B. »

In rosso le mie «perplessità».
Barbara Patella, vegafobia, vegefobia ha scritto:Entrambi i prestiti, adattati al sistema fonomorfologico italiano, possono essere interpretati – in prospettiva sincronica – come composti neoclassici formati dal confisso -fobia (o con grafia anglicizzante ‑phobia [?]), che sta per 'ripugnanza, avversione', e dai confissi moderni vege-/vega-, rispettivamente forme abbreviate di végétarien/vegetarian/vegetariano e végane/vegan/vegano, quindi letteralmente 'avversione per i vegetariani' e 'avversione per i vegani'.
In base al significato etimologico, vegafobia e vegefobia dovrebbero denotare referenti diversi, in quanto vega- dovrebbe riferirsi solo ai 'vegani', mentre vege- soltanto ai 'vegetariani', ma nell'uso questa distinzione è tutt'altro che rispettata. A differenza di veganofobia e veganfobia [sic], che indicano esclusivamente 'ostilità verso i vegani e il veganismo', la variante vegafobia prevede, infatti, un uso più esteso (sia in inglese sia in italiano): è usata ora come 'disprezzo per i vegani' (accezione più comune), ora come 'disprezzo per i vegetariani', ora come 'disprezzo per vegetariani e vegani'. Anche vegefobia viene impiegata col medesimo grado di promiscuità (quindi non col solo significato di 'ostilità verso i vegetariani'), e ciò è in parte attribuibile alla duplice accezione di vegetariano, che può essere usato sia in senso più ampio per indicare 'chi non mangia carne' – quindi come iperonimo di vegano – sia in senso più ristretto per designare 'chi esclude la carne, ma ammette prodotti di derivazione animale (latte, latticini, uova, miele)'. Se si considera, per giunta, che vegefobia e vegafobia sono molto simili anche sul piano del significante, si comprenderà perché non è insolito trovare casi in cui le due forme vengano trattate come varianti equipollenti perfettamente intercambiabili.
Note aggiuntive: in buon italiano si deve dire vegetarianofobia e veganofobia (oppure, abbreviando, vegetariofobia/vegiofobia e vegofobia). O sbaglio?
G.B.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Vegafobia», «vegefobia»

Intervento di DMW »

Io sostituirei vegano con vegetaliano, che, a differenza di vegetariano e vegano, è di pura origine italiana e non un adattamento dall'inglese. Perché non usarlo?

Pertanto si può coniare vegetari[an]ofobia e vegetali[an]ofobia
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Vegafobia», «vegefobia»

Intervento di G.B. »

Purtroppo, anche vegetaliano non va bene in un'ottica totalmente [«vetero»]puristica.

Vegetariano deriva da vegetarian (veget[able] + -arian, un suffisso che in inglese indica una persona «who has a connection with or belief in the stated subject»).

Vegetaliano dovrebbe derivare da vegetal[e] + -iano, un suffisso che semanticamente non equivale ad -arian.

Questo vegetaliano, quindi, si può spiegare solo con un'analogia, cioè con l'interferenza del piú inglese vegetariano.

In definitiva, vegano mi sembra piú diffuso di vegetaliano, che tra l'altro differisce solo per una lettera da vegetariano. Se vuole sostituire vegano con un aggettivo veramente italiano, Le consiglio vegetalista (da cui può trarre *vegetalofobia). Rimarrebbe il problema di vegetariano, però... :(
G.B.
DMW
Interventi: 151
Iscritto in data: mar, 29 lug 2014 22:09

Re: «Vegafobia», «vegefobia»

Intervento di DMW »

La ringrazio per la spiegazione. Onestamente non avevo contezza del significato di quei suffissi.

Per vero, vegetalista lo avevo già notato. Assieme avevo notato anche vegetarismo. Da cui, visto che in italiano il suffisso -ista è equivalente all'inglese -arian, si può ricavare vegetarista. Cercando in rete si trovano molte occorrenze, tra cui questa pagina.

Quindi alla fine si otterrebbe vegetalofobia e vegetarofobia.

Buon Natale
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti