«Intercalare»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

«Intercalare»

Intervento di rossosolodisera »

Ho scoperto che questo termine ha almeno tre significati, prima di quello con cui lo uso unicamente io. Io lo uso per definire un'interiezione, un termine, un'espressione che è sovente in bocca a una persona: ricordate quando si contava le volte che un professore o un compagno di classe pronunciava un'espressione tipica sua? o quante volte Mike diceva "colpo di scena!"? Ma anche a più persone oppure, o perfino su larga scala ("e quant'altro").

La mia domanda, e se non è questo il filone ad hoc si può tranquillamente spostare, è questa: da un punto di vista grammaticale cosa è l'intercalare? Io ero convinto che fosse un infinito sostantivato (come lo sono "il divenire", l'essere" e il "non essere") ma sulla base dei significati più diretti penso di essere vissuto in una convinzione errata.
Ultima modifica di rossosolodisera in data mer, 30 dic 2020 22:18, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5084
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Intercalare»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È un uso sostantivato dell’aggettivo intercalare, voce dotta derivata dal latino intercălāris, a sua volta deverbale da intercălo (‹interporre, inframmezzare›).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti