Mio neologismo ghiribizzoso

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
loquispatha
Interventi: 15
Iscritto in data: ven, 31 lug 2020 9:24

Mio neologismo ghiribizzoso

Intervento di loquispatha »

Salve!
Non so se questa è la sezione adatta, me lo farete sapere voi. In questi giorni mi sono inventato una parola per esprimere un concetto, che il portoghese rende col vocabolo cafuné. Si tratta dell'azione di passare dolcemente le dita tra i capelli. Allora io ho pensato a questa parola, che nella radice mi sembra molto precisa: percapigliare. Bene, ditemi con spietatezza che ne pensate, ditemi se fa schifo, se suona bene, se sarebbe bello che entrasse nel dizionario. Non sono un onomaturgo né un esperto della morfologia italiana. Però questa parola personalmente mi piace molto, ed esprime un concetto piacevole. Se volete, sono accette alternative! Grazie.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Mio neologismo ghiribizzoso

Intervento di Marco1971 »

A me piace il suo percapigliare, e mi sembra correttamente formato, col prefisso per- e -capiglia-, che ritroviamo in capigliatura, accapigliarsi, ecc.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1896
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: Mio neologismo ghiribizzoso

Intervento di Freelancer »

Confesso che a me percapigliare non dice niente e ha naturalmente una vaga assonanza con accapigliarsi che esprime sentimenti del tutto contrari. Mi sembra molto più bello un collaudatissimo accarezzare i capelli. Si dirà: ma non è una parola singola, non è un neologismo. Qualcuno dovrebbe spiegare a loquispatha che ogni lingua ha sue proprie parole che non sono traducibili in altre lingue e che non si inventa un neologismo così, perché ne viene la voglia - magari fossimo tutti onomaturghi - e che sono pochissime le persone che veramente creano un neologismo. Cercando in questo sito si possono trovare discussioni su questi argomenti che possono dare lo spunto per ulteriori ricerche (anche se sfogliando il sito si troveranno purtroppo molteplici esempi di utenti che propongono ripetutamente, e invano occorre sottolineare, potenziali neologismi).
Avatara utente
loquispatha
Interventi: 15
Iscritto in data: ven, 31 lug 2020 9:24

Re: Mio neologismo ghiribizzoso

Intervento di loquispatha »

Ne prendo atto. La mia era una proposta giocosa, fatta tanto per il gusto di inventare qualcosa e vedere se poteva funzionare. Non mi passa nemmeno per la testa che questa mia parola possa effettivamente venire usata da qualcuno. Lo userò solo io nei miei diari questo vocabolo, ma mi andava di condividerlo in questo spazio, unico in cui si parli di lingua italiana, che io sappia, per avere un parere estemporaneo.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1896
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: Mio neologismo ghiribizzoso

Intervento di Freelancer »

Mi permetta di darle un suggerimento, che ho già dato mi sembra in qualche altro caso: a meno di non essere Bruno Migliorini e che si dichiari apertamente che ci si propone di sostituire régisseur con regista, il modo migliore per cercare di fare attecchire un neologismo che si vuole creare non è quello di dichiararlo ai quattro venti, perché le persone istintivamente recalcitrano a usarlo. Lo usi invece normalmente, nella sua corrispondenza, quando parla, e così via. Senza sottolinearlo, come se fosse una parola normale. Quando qualcuno le chiederà il significato, glielo spieghi tranquillamente, senza dichiarare che sta cercando di lanciare un neologismo. Magari il termine piacerà ad altri, che lo useranno pure. E chissà, se sarà fortunato, si diffonderà nell'uso.
Ultima modifica di Freelancer in data mar, 19 gen 2021 4:24, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
loquispatha
Interventi: 15
Iscritto in data: ven, 31 lug 2020 9:24

Re: Mio neologismo ghiribizzoso

Intervento di loquispatha »

Grazie del prezioso consiglio!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti