«Perdere la cognizione del tempo»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Perdere la cognizione del tempo»

Intervento di G.B. »

Invece di abborracciare in serie traducenti per blursday (dei quali, francamente, non vedo cotanta urgenza) sarebbe piú utile —credo— trovare un verbo unico (o, almeno, piú condenso) per «perdere la cognizione del tempo». Ora, spulciando un po' la Rete, m'imbatto nel termine medico dyschronometria, che in italiano connòta, però, un disturbo della capacità motoria. Sempre rimanendo in àmbito medico, lambisce l'oggetto di questo filone il cosiddetto jet lag in sostituzione del quale esistono cospicui grecismi. Prima idea: foggiare *discronometrarsi; ma non mi persuade punto. Seconda idea: danteggiare [coniando] uno *stemparsi, sul modello di attemparsi, o latinamente aggiustarlo in *stemporarsi, da cui il senso di *stemporamento (i due consuonano con stemperarsi, stemperamento). :P

Ovviamente, mi rimetterei al parere degli *onomatoteri che scovassero un significante piú compatto già esistente.
Ultima modifica di G.B. in data sab, 06 feb 2021 13:54, modificato 1 volta in totale.
G.B.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Perdere la concezione del tempo»

Intervento di Carlo_Porta04 »

A parte il fatto che credo che si dica perdere la cognizione/nozione del tempo, sono piuttosto sicuro che quest'espressione sia adeguata e non sento affatto il bisogno di trovare in un'unica parola per esprimere il concetto. Detto ciò, scomodare dei neologismi del genere che probabilmente non attecchiranno mi sembra un po' eccessivo. Se proprio si vuole trovare un verbo adatto, credo che verbi come disorientarsi, smarrirsi possano comunque rendere l'idea, sebbene si riferiscano allo spazio ―magari espandendo il loro significato al tempo―. Se poi già esiste un altro verbo per esprimere codesto concetto, ben venga!
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Perdere la cognizione del tempo»

Intervento di G.B. »

Carlo_Porta04 ha scritto: sab, 06 feb 2021 13:41 A parte il fatto che credo che si dica perdere la cognizione/nozione del tempo...
Sí, è vero; ho corretto.
G.B.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti