«Andare» ~ «ire»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

«Andare» ~ «ire»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Buon giorno a tutti,
mi stavo dilettando a cercare qualche latinismo nel dizionario, quando mi sono abbattuto nel verbo ire. È squisitamente latino, anche se oggi di uso prevalentemente toscano, dunque stavo pensando se fosse una buona idea adoperarlo piú spesso in luogo di andare. Mi riferisco per lo piú alle forme composte, siccome nei tempi semplici è difettivo. Che cosa ne pensate al riguardo? Vi piace come parola oppure no?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Andare» ~ «ire»

Intervento di Marco1971 »

Ire è un arcaismo, adoperabile oggi solo in qualche espressione, come è bell’e ito (si veda la trattazione del Treccani). È arcaico anche l’uso che lei ha fatto di abbattersi in per imbattersi in. L’impiego di arcaismi può essere giustificato da motivazioni artistiche, nella letteratura, ma è da proscrivere nella comunicazione quotidiana, perché intralcia la comprensione e fa perdere tempo al destinatario.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Andare» ~ «ire»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Ser Marco, mi trovo in disaccordo con lei. In primo luogo non sapevo che ambi i termini fossero arcaici, infatti sono segnati nel mio dizionario —Zanichelli— come letterarî/ricercati; in secondo luogo non accolgo la sua proscrizione verso gli arcaismi giacché le parole arcaiche, come quelle forbite, possono impreziosire il discorso, qualunque esso sia. In particolare, come in tutto, bisognerebbe trovare una via di mezzo —in medio stat virtus—. Non bisognerebbe né eccedere né proscrivere. Ci sono, inoltre, degli arcaismi che sono facilmente intuibili e semplicemente piú belli —e.g. passionevole—. Credo che gli arcaismi servano per dare maggiore dinamicità e vivacità alla lingua, rappresentando talvolta la scelta piú precisa o adeguata. Sarebbe bello se, dall'uso di qualche arcaismo, si riuscisse a resuscitare qualche vocabolo. Sovente le parole arcaiche sono proprio belle e hanno un profondo significato. Sento spesso parlare di "inaridimento" della lingua —soprattutto nel parlato— che cagiona la formazione di altre parole arcaiche. Come combattere questo male se non arcaizzando un po'?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Andare» ~ «ire»

Intervento di Marco1971 »

È necessario, sempre, adeguare il proprio linguaggio alla situazione comunicativa. Lei è libero di dire vado nell’equoreo sen per vado in acqua, ma a costo di suscitare ilarità, incomprensione o attonimento.
Fuori tema
La lineetta di chiusura dell’inciso è assorbita dal punto fermo e non va segnata davanti a esso (cfr. Il Prontuario di punteggiatura di Bice Mortara Garavelli).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Andare» ~ «ire»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Grazie mille per la preziosa correzione. Effettivamente, può suonare strambo udire una frase del genere. :lol: Tuttavia, credo che se ogni tanto venisse adoperato un arcaismo senza enfasi, inserito nella frase, potrebbe semplicemente suscitare curiosità e interesse. Mi trovo comunque ad ammettere che questo, nel linguaggio colloquiale, dovrebbe essere fatto abbastanza raramente. Ripeto, tuttavia, che sarebbe interessante cercare di vivificare certi vocaboli arcaici.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Andare» ~ «ire»

Intervento di G.B. »

Fuori tema
Carlo_Porta04 ha scritto: ven, 12 feb 2021 14:54 ...bisognerebbe trovare una via di mezzo —in medio stat virtus.
E si ricordi il corsivo per le citazioni in lingua altra. :wink:
Carlo_Porta04 ha scritto: ven, 12 feb 2021 14:54 Sento spesso parlare di "inaridimento" della lingua —soprattutto nel parlato— che cagiona la formazione di altre parole arcaiche.
In qual senso? :shock:
G.B.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Andare» ~ «ire»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Fuori tema
G.B. ha scritto: ven, 12 feb 2021 18:37 E si ricordi il corsivo per le citazioni in lingua altra. :wink:
Giusto giusto. :D
G.B. ha scritto: ven, 12 feb 2021 18:37
Carlo_Porta04 ha scritto: ven, 12 feb 2021 14:54 Sento spesso parlare di "inaridimento" della lingua —soprattutto nel parlato— che cagiona la formazione di altre parole arcaiche.
In qual senso? :shock:
Nel semplice senso che l'inaridimento della lingua, portando ad un abbassamento della varietà lessicale, cagiona/provoca un aumento di parole interessanti che cadono in disuso e che poi divengono per l'appunto arcaiche. :wink:
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Arcaico» ≠ «disusato»

Intervento di G.B. »

Carlo_Porta04 ha scritto: sab, 13 feb 2021 23:39 Nel semplice senso che l'inaridimento della lingua, portando ad un abbassamento della varietà lessicale, cagiona/provoca un aumento di parole interessanti che cadono in disuso e che poi divengono per l'appunto arcaiche. :wink:
Guardi che non c'è alcun «appunto»: «arcaico» non è sinonimo di «disusato».
G.B.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Andare» ~ «ire»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Sí lo so. Forse mi sono spiegato male: ciò che intendevo con per l'appunto non è l'identità fra parole disusate e parole arcaiche, ma la consequenzialità, i.e. passaggio da parole disusate a parole arcaiche.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Arcaico» ≠ «disusato»

Intervento di G.B. »

Carlo_Porta04 ha scritto: dom, 14 feb 2021 15:55 Sí lo so. Forse mi sono spiegato male: ciò che intendevo con per l'appunto non è l'identità fra parole disusate e parole arcaiche, ma la consequenzialità, i.e. passaggio da parole disusate a parole arcaiche.
No no, si dovrebbero chiamare «arcaismi» parole, forme e modi sí desueti, ma che risalgano inoltre alle prime fasi d'una lingua. Se ha scelto un indirizzo scolastico classico saprà bene infatti che ἀρχή in greco significa proprio principio, origine.

Poscritto: i.e. [= id est «cioè»] è una formula in lingua altra (nella sua frase, piuttosto innecessaria).
G.B.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Andare» ~ «ire»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Va bene, grazie per le delucidazioni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti