«Utilizzo»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

«Utilizzo»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Buon giorno a tutti cruscanti,
è oramai evidente l'incipiente uso della parola utilizzo in modo improprio. Infatti, esso è —come ricorda spesso Infarinato— un (orrendo) burocratismo, nato dal verbo utilizzare, come abbreviazione di utilizzazione. Tuttavia, a differenza di utilizzazione, utilizzo dovrebbe essere adoperato esclusivamente nell'àmbito bancario o al massimo burocratico. Le persone, per impreziosire invano il linguaggio, usano a sproposito il termine come sinonimo di uso, percepito come meno formale o comunque troppo comune. Ebbene, sinonimi piú vicini possono essere impiego o utilizzazione. Nel Treccani, tra i sinonimi, c'è anche utilizzo, sempre però in contesti bancarî o burocratici (https://www.treccani.it/vocabolario/uso ... ntrari%29/). Avete da proporre altri sinonimi o locuzioni o pareri?
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Utilizzo»

Intervento di Freelancer »

Ormai lo usano tutti, magari non quando parlano, ma certo quando scrivono. Un po' com'è successo a effettuare e fare. Suggerisco [la lettura di tutti i manuali di stile e così via che facevano queste distinzioni fra uso e utilizzo circa 20 anni e] di farsene una ragione.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Utilizzo»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Freelancer ha scritto: mer, 03 mar 2021 14:57Suggerisco […] di farsene una ragione.
Naturalmente ognuno è libero di parlare come gli pare. Tuttavia, ci dovremmo trovar d’accordo sul fatto che usare una sola parola, sempre, in tutti i contesti, al posto di altre piú proprie è un impoverimento delle capacità espressive della lingua. Soprattutto perché utilizzare e derivati hanno un significato specifico che viene oscurato dall’uso estensivo e generico che oggi se ne fa.

Nel mio piccolo ho notato che molti usano utilizzo anche quando parlano, se il contesto comunicativo richiede un registro formale. Ormai, anche per via della giusta avversione a questo soverchio utilizzo manifestata in queste stanze, drizzo gli orecchi quando qualcuno parla: mi è capitato dunque di notare che nessuno adopera piú (forse, da me, per influsso del dialetto), tutti usano quando sono in famiglia o con gli amici, ma tutti, sempre, utilizzano in situazioni comunicative che non invitino ad abbassare il registro (es. nelle riunioni di lavoro).
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: «Utilizzo»

Intervento di Carlo_Porta04 »

C'è, per esempio, da dire anche oramai sempre meno persone operano (solo in certi contesti) o impiegano. È interessante comunque scoprire le tendenze
(https://books.google.com/ngrams/graph?c ... di%3B%2Cc0) e vedere che certi verbi —che presentano particolari sfumature— come servirsi di o fruire di siano in evidente declino, rispetto a usare e utilizzare.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti