«Tagliar corto su»: es. «preferiva tagliar corto sui formalismi e sugli artifici»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
zipp404
Interventi: 89
Iscritto in data: gio, 17 set 2020 21:48
Località: Manhattan

«Tagliar corto su»: es. «preferiva tagliar corto sui formalismi e sugli artifici»

Intervento di zipp404 »

L’espressione «tagliare corto» significa «essere bruschi o laconici in una conversazione oppure interromperla bruscamente, spesso per far capire all'interlocutore che non si ha voglia di dedicargli tempo o attenzione. Anche troncare un discorso, o dimostrarsi molto frettolosi per esigenze di tempo.» Dizionario dei modi di dire. Corriere.it

Esempi
Uso assoluto:
Senti, mi dispiace tagliare corto, ma devo correre da un'altra parte.

Non capisco, però il significato dell'espressione intransitiva con la preposizione «su» nella citazione sottostante, e cioè, «preferiva tagliar corto sui formalismi e sugli artifici»

Voi come parafrasereste la frase ? Il suo significato, qualunque esso sia, è certamente distinto da quello che ha il verbo quando è usato in modo assoluto.


Contesto

Nel brano seguente la storica Erickson descrive l’avversione di Giuseppe, fratello maggiore di Maria Antonietta, per i formalismi.
_______

«Nell’aprile del 1777 un uomo […] scese da una modesta carrozza ed entrò in un albergo non costoso di Parigi. Aveva con sé un domestico […] Il domestico si rivolgeva a lui chiamandolo «signore», ma al personale dell’albergo il viaggiatore disse di essere il conte Falkenstein […] Il conte Falkenstein non era altri che il fratello maggiore di Antonietta, Giuseppe, Sacro Romano Imperatore e sovrano d’Austria con sua madre Maria Teresa. Viaggiava incognito…per evitare clamori e cerimonie. Gli piaceva esser libero di andare e venire come meglio gli pareva. Per natura era semplice e franco, perfino brusco, e irritante nella sua sincerità; ogni volta che era possibile, preferiva tagliar corto sui formalismi e sugli artifici e puntare dietro sulla realtà che c’era dietro
Carolly Erickson, Maria Antonietta, l'ultima regina di Francia
Ultima modifica di zipp404 in data mar, 30 mar 2021 3:33, modificato 5 volte in totale.
DON FERRANTE
Interventi: 344
Iscritto in data: sab, 05 set 2020 17:08

Re: «Tagliar corto su»: es. «preferiva tagliar corto sui formalismi e sugli artifici»

Intervento di DON FERRANTE »

È un complemento di argomento (o di limitazione... al limite :lol: ), se vogliamo procedere per etichette.
Il contrario di un preferiva parlare a lungo di.../preferiva trattenersi a lungo su.../preferiva intavolare lunghe discussioni di/sulla meteorologia.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti