«Misconcezione»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Misconcezione»

Intervento di G. M. »

Qualche mese fa, un amico mi chiese un parere circa la parola misconcezione, che trovava usata in àmbito fisico-matematico come traduzione dell'inglese misconception, che significa pressappoco 'idea sbagliata, opinione fondata su interpretazioni o ragionamenti erronei'. Il termine non figura nei principali dizionari, ma ha migliaia d'attestazioni in Rete. Si trova anche misconcetto.
Mi è tornato in mente ora perché, in un testo che sto scrivendo, mi è uscito spontaneamente proprio misconcezioni, sicuramente perché leggo un sacco d'inglese tutti i giorni e mi filtra nella testa :lol:. Vi sembra un termine accettabile in italiano, ben formato? Abbiamo già un termine unico per esprimere questo concetto?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: «Misconcezione»

Intervento di Marco1971 »

Guardi qui (prima colonna). ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2263
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Misconcezione»

Intervento di G. M. »

Marco1971 ha scritto: mer, 28 apr 2021 21:00 Guardi qui (prima colonna). ;)
Grazie mille, Marco. Questo tranquillizza i miei dubbi... :)
È un peccato che i contenuti del GDLI spesso non siano mostrati da Google (come in questo caso). Dovrei abituarmi a usare la «Stazione lessicografica» della Crusca.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti