«Gó!!!»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

«Gó!!!»

Intervento di Bue »

Sulle parole ossitone terminanti in "e" o "o" si è detto che l'italiano adatta i forestierismi uscenti in /e/ o /E/ usando sempre (se non erro) la /E/ aperta (caffè, tè, bidè, ecc.) e quelle in /o/ o /O/ usando obbligatoriamente la /O/ aperta (oblò, paltò, risciò), in obbedienza alla naturale fonomorfoblablablà dell'italiano (toscano).

Io però ho risentito stamane uno studente pisano usare l'adattamento "gó" per goal, che qui a Pisa è pronunciato con una "o" finale decisamente chiusa: /'go/.

Come la mettiamo? Forse il Pisa segna mentre la Fiorentina (Emendata) segna ?
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Bue ha scritto:Io però ho risentito stamane uno studente pisano usare l'adattamento "gó" per goal, che qui a Pisa è pronunciato con una "o" finale decisamente chiusa: /'go/.

Come la mettiamo?
Anch'io l'ho sentito quello studente.
Ma non mi preoccuperei più di tanto. Si tratta di un gruppo di tre o quattro studenti che girano l'Italia per cercare di mettere in crisi i linguisti. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Gó!!!

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:Io però ho risentito stamane uno studente pisano usare l'adattamento "gó" per goal, che qui a Pisa è pronunciato con una "o" finale decisamente chiusa: /'go/.
Eccoti la risposta [normativa] del DOP:

Immagine

Siccome, l’italianizzazione è sia con /-O-/ che con /-o-/, è ovvio che l’ulteriore apocope possa anche uscire in /o/, che però è ancora, per cosí dire, una «via di mezzo».

L’ulteriore «toscanizzazione», cioè «risistematizzazione fonotattica toscana», è però senz’alcun dubbio /'gO*/, e cosí pronunciano i miei cugini, veracissimi pisani. :D
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Re: Gó!!!

Intervento di Bue »

Infarinato ha scritto:L’ulteriore «toscanizzazione», cioè «risistematizzazione fonotattica toscana», è però senz’alcun dubbio /'gO*/, e cosí pronunciano i miei cugini, veracissimi pisani. :D
Boh (/'bo/), io ho sempre sentito pisani dimorto ma dimorto veraci (es. tecnici di laboratorio che più pisani un si pole) dire /'go/ (a rimare con /ga'o/, del resto)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ci sono sempre piccole variazioni di pronuncia all’interno della stessa città.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Appunto, e io sto dicendo che io da quando sono a Pisa ho sempre sentito solo la pronuncia chiusa.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Gó!!!

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:…(a rimare con /ga'o*/, del resto)
…per il quale esiste anche una pronuncia piana —a seconda del contesto, del parlante (e dell’età del medesimo)… gào bellino! :mrgreen:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Gó!!!

Intervento di Infarinato »

Infarinato ha scritto:Siccome, l’italianizzazione è sia con /-O-/ che con /-o-/, è ovvio che l’ulteriore apocope possa anche uscire in /o/…
Ho dimenticato di ricordare che qui entra in gioco, com’è ovvio, anche l’analogia coi [non pochi] monosillabi [accentati o «occasionalmente accentati»] in /-o/: boh /'bo/, o cong. /o*/, o escl. (tosc.) /o*/, o voc. /o/, oh /'O(:), 'o(:)/, etc.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 40 ospiti