Pronuncia fiorentina di «sono»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

l'italiana
Interventi: 70
Iscritto in data: mar, 11 dic 2007 17:33

Intervento di l'italiana »

Marco1971 ha scritto:Grazie. :) E benvenuta fra noi! :D
Grazie :D
Sono qui per imparare...tra tanti forum devo dire che questo si avvicina di più alla mia idea.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a Lei, visto che compare come parte dello staff. Di solito non mi interessa fare i complimenti, ma ho trovato la discussione sulla lista dei dizionari ed è assolutamente curatissima. Una risorsa...non c'è che dire!
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Grazie. :) Ha usato staff apposta per farmi arrabbiare? :( :D (Scusatemi per il fuori tema...)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
l'italiana
Interventi: 70
Iscritto in data: mar, 11 dic 2007 17:33

Intervento di l'italiana »

Ah...un conservatore 8) :lol:
Fa parte del gruppo coordinatore del sito...può andare? :D
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sí, cosí si salva dagl’ignei miei strali. ;) In molti casi va bene semplicemente personale o organico.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
l'italiana
Interventi: 70
Iscritto in data: mar, 11 dic 2007 17:33

Intervento di l'italiana »

Marco1971 ha scritto:Sí, cosí si salva dagl’ignei miei strali. ;) In molti casi va bene semplicemente personale o organico.
:D :D
Scusate anche me per il "fuori tema". Devo stare attenta a non utilizzare brutte parole :mrgreen:
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Un benvenuto anche da parte mia. :)
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Che dice il DiPI al riguardo? Non c'è l'ho mai quando serve... :cry:
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Marco, io in questo caso, anziché personale o organico avrei detto: curatori del sito, o anche solo curatori.
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Incarcato ha scritto:Che dice il DiPI al riguardo? Non c'è l'ho mai quando serve... :cry:
Non ce l’ho, ma già so che ammette anche /'sOno/.
Incarcato ha scritto:Marco, io in questo caso, anziché personale o organico avrei detto: curatori del sito, o anche solo curatori.
Sí, certo. Dicevo in generale, parlando di studi televisivi (ringrazio tutto lo staff e altre amenità consimili) o di aziende, ecc.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti