«Sozzo»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Nei dialetti liguri abbiamo normalmente susu (s sorda); in alcuni più conservativi suzu (z sorda). Dato che l'esito è u e non ü, per le forme liguri si deve postulare una base con ŭ e non con ū (SŪCIDUS), che può essere il *SUCCEUS di Merlo ma anche un SŬCI(D)US. Per quanto riguarda il grafema -z- nel genovese antico il valore è sicuramente (ts/dz) e non (s). La prova? Scrive il Sommo Dante nel De Vulgari Eloquentia:
Si quis autem quod de Tuscis asserimus, de Ianuensibus asserendum non putet, hoc solum in mente premat, quod si per oblivionem Ianuenses ammicterent z licteram, vel mutire totaliter eos vel novam reparare oporteret loquelam. Est enim z maxima pars eorum locutionis; que quidem lictera non sine multa rigiditate profertur.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Si noti però che la rima è considerata perfetta anche nei casi in cui e ed o aperta rimano con e ed o chiusa, ovvero s e z sorda con s e z sonora. Esempi:

allòri : còri : ardóri (GL I, 2)
cèssa : opprèssa : éssa (GL I, 6)
rispóse : còse : spòśe (Purg. XXIX, 56-58-60)
Tagliacòzzo : mózzo : sóżżo (Inf. XXVIII, 17-19-21)
Non è che invece la cosa giusta sia usare queste rime per dimostrare che all'epoca di Dante la pronuncia non era quella moderna o presunta tale?
Ad esempio: il fatto che rispose sia talvolta dittongato
Dante ha scritto:Rispuosemi: "Non omo, omo già fui
e li parenti miei furon lombardi
mantoani per patria ambedui"
non sta a indicare che la o era aperta?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:Non è che invece la cosa giusta sia usare queste rime per dimostrare che all'epoca di Dante la pronuncia non era quella moderna o presunta tale?
Bravo, Bue (ben tornato! :D)… almeno per quanto riguarda le consonanti (per il timbro di e e o accentate, è noto [e dimostrato] che la «rima italiana» non è mai stata «perfetta»).
Bue ha scritto:Ad esempio: il fatto che rispose sia talvolta dittongato […] non sta a indicare che la o era aperta?
Questo, sí: conformemente all’etimo [di rispose per quanto riguarda la o, oggi chiusa, e di spose per quel che concerne la s intervocalica, oggi sonora], rispose, cose e spose dovevano anticamente terminare tutte in /'Ose/.

Analogamente (mi sono ormai convinto), si sarà avuto /-tsts-/ [anche] in sozzo.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Cambiando discorso: io non ho mai sentito dire né so/tsts/o con la sorda né (tanto meno) so/dzdz/o con la sonora. La versione che è giunta alle mie orecchie, ovunque sia stato (anche in Settentrione!), è solo quella che i dizionari registrano come "variante roman(esc)a": zózzo! «Ma ti sei visto? sei tutto zozzo [o "inzozzato"]!»
Mi viene il dubbio che sozzo si dica solo in Toscana: è così?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Si diceva, ma ora non più. Nei rari casi in cui si sente è prevalso il sordiano 'zozzo'. Più facile è sentire 'lèrcio'.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
valerio_vanni
Interventi: 1311
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Però, secondo me, rimane "insozzare".
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

A Pistoia esiste un palazzo Sozzifanti e credo esista ancora questo cognome ma con una sola zeta. Va notato che a Pistoia dicono la esse come zeta sorda, più o meno 'il tsole' (quasi zole) come noi diciamo 'intsomma'. Non ho cercato, ma c'è la possibilità di trovarlo scritto Sotsi.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Scilens ha scritto:Va notato che a Pistoia dicono la esse come zeta sorda, più o meno 'il tsole' (quasi zole) come noi diciamo 'intsomma'.
Sì, ma va specificato che /s/ → /ʦ/ nei nessi /ns, rs, ls/ come in tutta la Toscana, ad eccezione di Firenze e Prato.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Non è più lingua comune ma ho sentito dire zozzo a un pistoiese e ho colto l'occasione per farci attenzione subito.
Ha detto Tsottso.
Vedere la 'multa rigiditate' di Merlu.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 34 ospiti