Tabella simboli fonetici

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
l'italiana
Interventi: 70
Iscritto in data: mar, 11 dic 2007 17:33

Tabella simboli fonetici

Intervento di l'italiana »

Salve a tutti :D
Sono sicura che voi, essendo esperti, capirete la mia richiesta.
Sto cercando un modo per scrivere i simboli dell'Alfabeto Fonetico Internazionale. Mi servono per farmi degli appunti su Word.
Il punto è questo: se sono su Word, cliccando su Inserisci-> simbolo non riesco a trovarli...se non dovessi averli visti mi scuso in anticipo.
Su internet li trovo solo come "figure", cioè così come li si trovano non riesco a farci un copia incolla del simbolo, sono costretta a copiarmi l'immagine (spero d'essermi spiegata bene :( )
Ho visto che voi li scrivete con le parentesi //...
Cosa mi consigliate?

PS: ho trovato questo http://venus.unive.it/canipa/it/home.shtml

Grazie mille in anticipo!
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Ciao, italiana. :)
Un semplice modo per rendere la pronuncia italiana è quello di usare la codifica SAMPA.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Tabella simboli fonetici

Intervento di Infarinato »

l'italiana ha scritto:PS: ho trovato questo http://venus.unive.it/canipa/it/home.shtml
I fònti canIPA sono ancora in versione «molto beta». :D Io stesso sto aiutando il sommo Canepàri a «unicodificarli» e «anittotipizzarli» (…a tempo persissimo, povero Luciano :oops:).

In ogni caso, purché Lei abbia una versione del sistema operativo e del programma di videoscrittura dell’odiatissimo Guglielmo Cancelli :mrgreen: ragionevolmente recente e un fònte che contenga i relativi sottoinsiemi [IPA] di caratteri Unicode (ad es., «Arial Unicode MS»… ma ce ne sono di piú belli [gratuiti]), basterà digitare il codice relativo al carattere desiderato («ALT + …» su Finestre, «Gamma Caratteri» o «Unicode Hex Input» su Mac OS X)… oppure ricorrere a programmi o estensioni di sistema dedicate all’immissione di caratteri fonetici.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ecco tre siti dai quali sono scaricabili fònti fonetici: uno, due e tre.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
l'italiana
Interventi: 70
Iscritto in data: mar, 11 dic 2007 17:33

Intervento di l'italiana »

Grazie a tutti, gentilissimi e utilissimi come sempre :D
Grazie a voi posso studiare anche sola!!!

PS: Infarinato, complimenti! Certo le mie amicizie sono...un pochetto più modeste :mrgreen:
Avatara utente
fabrizio
Interventi: 5
Iscritto in data: mer, 11 giu 2008 18:23

Intervento di fabrizio »

Word in effetti a volte da vari problemini :roll:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

fabrizio ha scritto:Word in effetti a volte da vari problemini :roll:
:evil: Da vari problemini cosa scaturisce? ;)

Prego i nuovi utenti di attenersi, in questo spazio, alle norme vigenti dell’ortografia italiana. Grazie. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

Recupero questo vecchio filone per una semplice richiesta:
come si inseriscono i caratteri dell'alfabeto fonetico all'interno delle discussioni?
Devo scaricare qualcosa e installarlo?
Grazie
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Se ha un calcolatore con un SO moderno, ha già tutti i caratteri che le occorrono. Bisogna solo fare un'operazione "maieutica" a seconda del sistema e del programma di navigazione che si usa.
Un altro modo potrebbe consistere nell'inserire i codici Unicode corrispondenti, che può trovare qui (insieme ad altre spiegazioni sul come inserire questi caratteri in Word) o su Wikipedia.
Così, se vorrà ad es. scrivere ɛ, non dovrà fare altro che digitare

Codice: Seleziona tutto

ɛ
.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

La ringrazio.
Non ho molta dimestichezza con l'informatica, ma proverò a metterci mano.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Oppure si scarichi una tabella come questa e ne attinga facendo copia-incolla (N.B.: i simboli vanno cercati per colonna, non per riga).
O ancora (specie se deve scrivere una stringa di caratteri piuttosto lunga o inserire dei diacritici, come per es. ɐ̯) può trovare comodo questo sito – dovrà sempre copincollare il risultato.
Ad ogni modo, se lei vede i caratteri nelle discussioni, vuol dire che dispone già dei mezzi per riprodurli (vale anche per i "furbofonini"!).
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Lizard
Interventi: 78
Iscritto in data: ven, 01 ago 2014 7:58

Intervento di Lizard »

Ottima la tabella per il copincolla.
In Word non è un problema (uso "inserisci oggetto"), ma se dovessi mai farlo nel fòro, credo che l'unica via sia il già detto copincolla.
Di nuovo grazie
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti