Consonanti nasali

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

valerio_vanni ha scritto:Non concordo però sulla terza: mi pare faticoso far vibrare una [r] a ridosso dei denti.
Infatti la r è sempre alveolare per me, anche quando si trovi davanti a dentale. E qui mi ricollego all'intervento di Deadlong (a proposito, benvenuto! :)): se non isolate —se si trovano cioè all'interno d'una parola—, anche le mie d e t sono piú alveolari che dentali. Se invece pronuncio le singole lettere, ti e di, la lingua batte sui denti.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto: Infatti la r è sempre alveolare per me, anche quando si trovi davanti a dentale.
Anche per me.
Ivan92 ha scritto: se non isolate —se si trovano cioè all'interno d'una parola—, anche le mie d e t sono piú alveolari che dentali.
Dentalveolari. La differenza con i foni equivalenti inglesi rimane.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Ivan92 ha scritto:Per Zabob: ho provato il suo esperimento. Mi congratulo con lei. Bella scoperta! Anche a me accade la stessa cosa! Ciò dimostra che le due n non sono uguali. Ma di questo ero già certo. Lo do per assodato. Me lo dice la fonetica e mi fido.
Io noto una grande differenza fra la produzione di una 'n' seguita da vocale e quella di una 'n' seguita da una consonante dentale, i.e. fra la 'n' di tana e quella di tanta (o –seppur meno accentuata– fra quelle di ananas e quella di ansa); la seconda 'n' viaggia letteralmente nel naso, la prima no. Che lo dica anche la fonetica, come Lei sostiene, non è così pacifico (Canepari ricorre a doppie [[]] per indicare questa differenza).
Che poi i due suoni giungano indistinguibili all'orecchio, è un altro discorso, di tipo percettivo.
Ivan92 ha scritto:[P]er quale motivo pensa che /'tanto/ sia una pronuncia da birignao? Lei dice /'taŋto/?
Non lo so se dico ['taŋto], ma non credo. Sono della stessa zona del merlu rucà ed è possibile che la mia 'n' di tanto sia spostata verso il velo palatino: tuttavia, a narici tappate, come ho già detto, mi accorgo che è una 'n' diversa sia da quella seguita da vocale, sia (in misura minore) da quella seguita da /k/ e /g/. In ogni caso, avverto che nella mia 'n' di tana e di tanta la punta della lingua tocca dietro i denti, in quella di tanga no.
Se faccio lo sforzo di pronunciare tanta usando la stessa 'n' di tana mi esce una sorta di ['tanᵊta], che mi appare "da birignao".
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Zabob ha scritto:In ogni caso, avverto che nella mia 'n' di tana e di tanta la punta della lingua tocca dietro i denti, in quella di tanga no.
Esatto, dovrebbe essere proprio quello il discrimine. Se la sua lingua tocca i denti —mi riferisco a tana e a tanta—, non dovrebbe essere cosí settentrionale la sua pronuncia.
Zabob ha scritto:Se faccio lo sforzo di pronunciare tanta usando la stessa 'n' di tana mi esce una sorta di ['tanᵊta], che mi appare "da birignao"
Ma infatti le due n non sono uguali, nonostante la differenza sia minima: in tana abbiamo un'alveolare, mentre in tanta abbiamo una dentale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Deadlong ha scritto:[Mi]i sono accorto tempo fa […] di pronunciare chiaramente t & d non dentali ma alveolari. Ne consegue che anche la n la pronuncio alveolare in parole come tanto o dente.
Mentre le affricate ts e dz le articolo senza alcun dubbio dentali.
Volevo chiedervi se da qualche parte in Italia le due occlusive dentali si pronunciano non come tali ma alveolari. Ad ogni modo io sono di Roma, se sono andato fuori argomento mi scuso in anticipo. :D
Dubito che le sue [t d] siano davvero alveolari, caro Deadlong: al massimo potranno essere lamino-dentali (come in francese) anziché apico-dentali, ma di certo non apico-alveolari (come in inglese). Direi che di [t d] genuinamente alveolari non si riscontrano esempi sul territorio italofono, e potranno semmai esistere a livello d’«idiofoni».

P.S. Benvenuto anche da parte mia! ;)
valerio_vanni ha scritto:
Infarinato ha scritto:Tutti i piú grandi fonologi e fonetisti dell’italiano considerano dentali in italiano [normale, centromeridionale] non solo [t d], ma anche [s z ʦ ʣ], per cui tali diventano anche le alveolari [n l r] quando si trovino davanti a esse.
La mia impressione è che ci sia un piccolo spostamento (siamo sul millimetrico ;-) ), effettivamente la lingua mi batte diversamente per "ala" e "alta".
Non concordo però sulla terza: mi pare faticoso far vibrare una [r] a ridosso dei denti.
Diciamo che è alveodentale, ma è sicuramente piú bassa che nella sua normale realizzazione [propriamente alveolare] davanti a vocale.

Vorrei a tal proposito ribadire a beneficio di tutti gl’intervenuti che, se è vero che qui siamo in un fòro di discussione ed è benvenuto ogni «rimuginamento» (purché vagamente in tema :mrgreen:), quanto ricordato qui sopra non è opinabile, sibbene il frutto di decennali [e convergenti] ricerche sull’italiano neutro in tutt’i campi della fonetica (strumentale, articolatoria etc.).

Quindi, se le cose non vi tornano, o è [lievemente] errata la vostra percezione visiva, uditiva e/o cinestetica, o non vi sono chiarissime le varie distinzioni terminologiche, o è il vostro italiano a non essere né neutro né centrale. ;)
Deadlong
Interventi: 3
Iscritto in data: sab, 27 dic 2014 10:49

Intervento di Deadlong »

Grazie mille a tutti per le riposte e l'accoglienza, mi avete chiarito i dubbi :lol:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 33 ospiti