«Desumere» e «presumere»: sorda e sonora

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

È anche un discorso diatopico, o meglio (visto che si tratta della stessa regione) «diacorico»: a Pi/s/a, per esempio, come persuasivamente argomenta anche il Castellani, si è probabilmente sempre detto su/z/ina e pi/z/ello fin da epoca [alto]medievale, cioè già dall’epoca in cui presumibilmente si ebbe la prima massiccia ondata di sonorizzazione dell’s intervocalica in virtú d’una moda settentrionaleggiante che percorse la regione (V–VI sec. secondo il Castellani —ça va sans dire: susina e pisello sono attestati solo molti secoli dopo!).

P.S. Ai [giovani] pi/s/ani che dicono *Pi/z/a (insieme a *ca/z/a, *co/z/a etc., ma —si badi— solo quando si sforzano di parlar «bene»), invece, bisognerebbe semplicemente ritirar la cittadinanza con cerimonia pubblica da concludersi (ovviamente) con un bel «tuffo accompagnato» dal Ponte di Mezzo. :evil:
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

fiorentino90 ha scritto:(Caserta, caserma, chiesi, rimasi, erosi, corrosi, desumere e designare)
Come comportarsi cólle parole sopraindicate? Ci atteniamo al DiPI e le pronunciamo tutte sonore? O seguiamo il consiglio del DOP che, a prescindere da Caserta e caserma (z/s) e da desumere e designare (s/ ), ritiene piú appropriata la pronuncia cólla sorda? Cosa pensano i toscani di questo fòro?
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Tranne "chiesi, rimasi, erosi, corrosi", le altre le pronuncio tutte sorde, non mi chieda perché, non lo so.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ivan92 ha scritto:
fiorentino90 ha scritto:(Caserta, caserma, chiesi, rimasi, erosi, corrosi, desumere e designare)
Come comportarsi cólle parole sopraindicate? Ci atteniamo al DiPI e le pronunciamo tutte sonore? O seguiamo il consiglio del DOP che, a prescindere da Caserta e caserma (z/s) e da desumere e designare (s/ ), ritiene piú appropriata la pronuncia cólla sorda?
Direi che sono legittime entrambe le pronunce.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Scilens ha scritto:Tranne "chiesi, rimasi, erosi, corrosi", le altre le pronuncio tutte sorde
Invece a me (mi) viene da pronunciarle tutte sonore.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Infarinato ha scritto:Direi che sono legittime entrambe le pronunce.
Dunque anche /ka'sɛrta/, /ka'sɛrma/, /de'zumere/ e /dezi'ɲare/?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto:/dezi'ɲare/?
Semmai /deziɲ'ɲare/, anche se in quella posizione /ɲ/ è sempre lunga nell'italiano di buona lega e pertanto uno potrebbe trascrivere il fonema con /ɲ/ scempio «presupponendo» [ɲ(')ɲ].
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Sí, mi perdoni, caro Carnby. Ovviamente, davo per scontato che /ɲ/, in quella posizione, equivalesse a [ɲ(')ɲ].
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti