Software di scrittura con le indicazioni per la dizione?

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
simeta
Interventi: 3
Iscritto in data: mar, 31 ago 2010 16:51

Software di scrittura con le indicazioni per la dizione?

Intervento di simeta »

Buonasera a tutti gli utenti di questo forum. Mi sono appena iscritta, lo confesso, all'unico scopo di porvi una domanda che mi sta particolarmente a cuore. Vorrei sapere se esiste un programma, un'applicazione o qualsiasi altra diavoleria collegata a Word in grado di indicare, nel momento in cui viene digitata una parola, la pronuncia chiusa o aperta delle vocali E e O, così come il suono dolce o aspro di S e Z. Naturalmente ho svolto delle ricerche in rete, ma non ho trovato nulla. Penso che, se esistesse, questo software sarebbe richiestissimo da attori, giornalisti, sceneggiatori ecc. Che ne pensate e, soprattutto, cosa ne sapete? Ringrazio quanti vorranno darmi indicazioni e risposte.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve, Simeta, e benvenuta! :)

Ch’io sappia, un programma del genere non esiste... Ma ora che abbiamo il DOP in linea, è facile controllare la pronuncia.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Gentile Simeta, oltre al DOP http://www.dizionario.rai.it/ potrebbe esserle utile questo sito: http://www.attori.com/dizione/Diz00.htm
C'è anche quest'altro sito (non mi sembra, però, molto affidabile)
http://www.comesipronuncia.it/
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
simeta
Interventi: 3
Iscritto in data: mar, 31 ago 2010 16:51

Intervento di simeta »

Vi ringrazio entrambi per la sollecitudine e l'interesse. Certamente, conosco già tutti i siti segnalati ma... quel che intendevo è un suggerimento costante integrato nella scrittura. Ad esempio, se attiviamo la relativa opzione in Word il programma ci corregge automaticamente l'ortografia mentre scriviamo (a volte a sproposito!). Ecco, il software che sogno mi costringerebbe a scrivere: quél ché intendévo è un suggeriménto... eccètera eccètera. Ma forse non so cosa si intende per DOP in linea. Conosco beninteso il DOP Rai e vi faccio ricorso spesso. Posso avere delucidazioni? C'è forse una funzione del DOP più immediata e semplice che non copiare ogni volta la parola cercata nella stringa, aspettare e (quando esiste...) cliccare successivamente sul risultato e aspettare che si apra la finestrella? Ancora grazie!
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

Immagina che anche il raddoppiamento fonosintattico venga in qualche modo marcato? Quale utilità ricaverebbe da un siffatto programma?
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

simeta ha scritto:Ma forse non so cosa si intende per DOP in linea.
S’intende questo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
simeta
Interventi: 3
Iscritto in data: mar, 31 ago 2010 16:51

Intervento di simeta »

Decimo ha scritto:Immagina che anche il raddoppiamento fonosintattico venga in qualche modo marcato? Quale utilità ricaverebbe da un siffatto programma?
No, del raddoppiamento non vi sarebbe bisogno. L'utilità del programma è presto detta: sono una giornalista tv, conosco da autodidatta la dizione e cerco di insegnarne i rudimenti ai miei colleghi. Perdiamo tutti molto tempo a cercare sul DOP (in linea, ovvero quello che già conoscevo, che comunque ha le sue lacune) ogni parola per la quale nutriamo un dubbio. Se avessimo un programma che ci potesse indicare in tempo reale, mentre scriviamo, almeno se le E e le O sono chiuse o aperte, e se le S e le Z sono aspre o dolci, avremmo risolto moltissimo! Ovviamente abbiamo studiato le regole, e ho disseminato in redazione fogli che le riassumono, ma non basta. Si lavora in tempi ristretti, e io non posso andare appresso a tutti mettendo gli accenti su ciò che scrivono. Spero di essere stata chiara. Ma ho capito che tale software non esiste ancora. Mi informerò sulla sua fattibilità, perchè sono convinta come ho già detto che potrebbe interessare molto le redazioni come la nostra, gli studi di doppiaggio, pubblicità eccetera. Come voi mi insegnate, i dubbi sono sempre all'ordine del giorno! Vi ringrazio per le risposte date al mio quesito.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

I suoi sforzi sono certo apprezzabili, ma la prego di credermi se le dico che basta studio e esercizio costante. Le consiglio inoltre l’acquisto del Manuale di Pronuncia Italiana (MaPI) di Luciano Canepàri.

P.S. Se mi è lecito chiederlo, per quale motivo «del raddoppiamento non vi sarebbe bisogno»?
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

simeta ha scritto:...sono una giornalista tv, conosco da autodidatta la dizione e cerco di insegnarne i rudimenti ai miei colleghi...
Una domanda: è tuttora richiesto ai telegiornalisti di adeguarsi alla pronuncia normativa dell’italiano? Lo chiedo perché non ne ho ancora sentito alcuno che non commetta errori di pronuncia. La maggior parte – mi fondo essenzialmente sui telegiornali – hanno accenti regionali piú o meno marcati. La ringrazio in anticipo se vorrà rispondere. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Credo che ciò sia possibile con OpenOffice: "basta" costruirsi un dizionario personalizzato che indichi come grafia "corretta" di ogni parola la grafia con tutti gli accenti e i segni diacritici voluti, e poi impostare la correzione automatica di tutti gli "errori" ortografici cosí prodotti.
Magari c'è già in giro qualche estensione che lo fa, chissà.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 39 ospiti