«Twittare»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Roberto Crivello
Interventi: 1626
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Info contatto:

«Twittare»

Intervento di Roberto Crivello » ven, 09 set 2011 17:42

Ho appena scoperto che esiste questo verbo - confermato dal suo uso nell'interfaccia utente in italiano di Twitter.

Come pronunzierebbe twittare l'italiano medio con una conoscenza approssimativa dell'inglese?
Ultima modifica di Roberto Crivello in data ven, 09 set 2011 17:47, modificato 1 volta in totale.

Infarinato
Amministratore
Interventi: 3604
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 11:40
Info contatto:

Re: tweettare

Intervento di Infarinato » ven, 09 set 2011 17:46

L’unica pronuncia possibile mi pare /twit'tare/… Ma non sarebbe stato tanto meglio cinguettare? :roll:

Roberto Crivello
Info contatto:

Intervento di Roberto Crivello » ven, 09 set 2011 17:48

Vallo a dire agli italiani che collaborano (gratuitamente) alla traduzione in italiano dell'interfaccia inglese...

Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude » ven, 09 set 2011 22:54

Ho già visto tuitar in portoghese e tuitear in spagnolo. Non mi piacciono, ma almeno non usano la foranea w.

Marco1971
Moderatore
Interventi: 9547
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 13:37

Intervento di Marco1971 » ven, 09 set 2011 23:23

Piccolo appunto fuori tema: foraneo ha usi molto limitati; si parla di parole, forme, ecc., forestiere o straniere. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.

Roberto Crivello
Info contatto:

Intervento di Roberto Crivello » ven, 09 set 2011 23:38

Però non è male per niente la foranea w. È una resa quasi gaddiana. Lei non dice di essere anche poeta? Gliela lasci passare questa a Brazilian dude, diamine!
:wink:

Marco1971
Moderatore
Interventi: 9547
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 13:37

Intervento di Marco1971 » sab, 10 set 2011 0:01

Era solo un’informazione per un appassionato delle lingue. Quando si possiede la lingua come Gadda, ci si può permettere tutto. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.

G. M.
Interventi: 201
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 16:54

Intervento di G. M. » sab, 15 dic 2018 19:56

Resuscito il filone per una piccola segnalazione: ogni tanto leggo Il Foglio in rete, e mi capita di trovarci degli adattamenti (tuittare, tuittarolo): qui un articolo di ieri che usa tuittare addirittura nel titolo. :)

PS. Mi sorge ora un dubbio: ma in italiano abbiamo parole che contengano la sequenza /twi/?

Carnby
Interventi: 3520
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 19:53

Intervento di Carnby » sab, 15 dic 2018 22:00

G. M. ha scritto:Mi sorge ora un dubbio: ma in italiano abbiamo parole che contengano la sequenza /twi/?
Mi pare che nel lessico fondamentale italiano, di base latina ininterrotta, /w/ sia limitato a /wɔ/ (con la variante non accentata /wo/) e al nesso labiovelare /kw, ɡw/.

G. M.
Interventi: 201
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 16:54

Intervento di G. M. » sab, 15 dic 2018 23:36

Carnby ha scritto:Mi pare che nel lessico fondamentale italiano, di base latina ininterrotta, /w/ sia limitato a /wɔ/ (con la variante non accentata /wo/) e al nesso labiovelare /kw, ɡw/.
Grazie, era da un po' che avevo dubbi sulla questione... Dunque, venendo alla pratica (alla glottotecnica, diciamo) del caso in esame: dobbiamo adattare in /tui/ (io tüitto, /tuˈitto/) o /twi/ è comunque accettabile in italiano?

Millermann
Interventi: 770
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21

Intervento di Millermann » dom, 16 dic 2018 0:03

Stando al DiPI, ci sarebbe qualcosa con /twi/, sia pure facente parte della pronuncia «tollerata».
Ad esempio ho trovato
«Pituita» piˈtuita, -uˈi-; -ˈtwi-
«Sostituire» sostituˈire; -ˈtwi-
Per analogia, immagino che anche istituire, restituire, destituire, ecc. si pronuncino in modo simile.
Secondo me, la forma tuittare si potrebbe accettare benissimo (non solo come variante popolare, quindi) ed entrambe le pronunce dovrebbero essere valide. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini

Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 4073
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu » dom, 16 dic 2018 0:40

Il paragone coi cultismi ci è poco d’aiuto, dal momento che la loro pronuncia normale non prevede in tal caso la presenza dell’approssimante velo-labiale. Ci è poco d’aiuto anche perché qui parliamo di un adattamento spontaneo del derivato di un anglicismo la cui pronuncia ha già in origine /w/: non ci sono particolari ragioni per adottare il modello dei latinismi contenenti /u/ + vocale. L’adattamento piú naturale è dunque /twi/, come aveva peraltro già detto Infarinato piú su.

(Noto di passata che il DiPI indica come «accettabile», e non come «tollerabile», la pronuncia di attuale con approssimante).

Intervieni