Trigramma sci

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Stephanus
Interventi: 27
Iscritto in data: mer, 05 nov 2008 21:12

Trigramma sci

Intervento di Stephanus »

Ho sentito dire che nella pronuncia del trigramma "sci" in parole come sciarpa, sciocco, sciupare, ecc. la "i" è effettivamente pronunciata. La cosa mi è parsa un po' strana, perché, da quel che so, il trigramma dovrebbe indicare l'unico suono fricativo palatale ʃ. Ho provato più volte ad ascoltare la pronuncia delle parole citate, ma non riesco a giungere ad una conclusione: la "i" si pronuncia o no?

Grazie fin da ora a quanti vorranno rispondermi.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Nella pronuncia normativa questa i non si pronuncia.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Nel lessico comune a me risulta che la i si pronunci solo in scia - ma in questo caso perché tonica - e nei derivati di sci (sciare, sciatore); probabilmente esistono altre parole nel linguaggio tecnico e nei toponimi, ma sono d'uso raro.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Segnalo anche una pronuncia, un po' desueta, di scienza: /*Si'Entsa/. Il DOP la segnala come dieresi poetica, ma forse in passato era in uso anche in altri contesti (e infatti Canepari, sul DiPI, la considera «aulica»).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti