«Perorare»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

«Perorare»

Intervento di Sandro1991 »

Nella prima persona dell’indicativo presente, quale accentazione s’ha da preferire? la piana alla latina o la sdrucciola?

Il De Mauro le riporta entrambe, ma è anche vero che riporta centèllino, e la doppia possibilità su deviare, valutare e ovviare, senza nessuna spiegazione o preferenza, sicché non mi fido.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La sdrucciola, che è la prima data dal DOP. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Grazie, Marco. :) Mi dica, come mai per perorare, ad esempio, la pronuncia piana non è cosiderata sbagliata (il DOP non specifica), mentre per deviare o centellinare si specifica l’erroneità dell’altra accentazione? non si tratta, forse, sempre di pronuncia alla latina e non?

(Spero di essermi spiegato) :oops:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Penso che nel caso di pèroro, che è un puro latinismo, si sia affermato nell’uso cólto questa pronuncia forse perché egli peròra potrebbe richiamare alla mente una resa meridionale di per ora. La giustificazione di centellíno e devío starebbe nel fatto che sono formazioni sui sostantivi centello e via (e che centèllino, dèvio sono forse pronunce soprattutto settentrionali). Ma le mie sono solo ipotesi.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Per quello che so, non esiste in latino il verbo centellinare, il che esclude quell'accentazione. Tuttavia, il verbo deviare c'è e si pronuncia con la i breve, il che farebbe sí che l'accento regredisse.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Brazilian dude ha scritto:Tuttavia, il verbo deviare c'è e si pronuncia con la i breve, il che farebbe sí che l'accento regredisse.
Il fatto è che —almeno in italiano— deviare è un classico caso di «ricomposizione» [di un latinismo].
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti