«Sennonché» ~ «senonché»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Marco Treviglio ha scritto:[Q]ual è oggi il modo corretto di parlare e scrivere? Quello «tradizionale» o quello «moderno»?
Dipende dai punti di vista… e dal linguista di riferimento. :)

La «norma», però, fino a prova contraria, è solo e soltanto quella tradizionale, la cui «bibbia» è il DOP, non il DiPI.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Ma per quale ragione non dovrebbe essere, modernamente, degeminante?
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

Intervento di Marco Treviglio »

Infarinato ha scritto:
Marco Treviglio ha scritto:[Q]ual è oggi il modo corretto di parlare e scrivere? Quello «tradizionale» o quello «moderno»?
Dipende dai punti di vista… e dal linguista di riferimento. :)
Ah, beh, stiamo a posto allora! :mrgreen:
E se non ho di fronte un linguista in quel momento? Devo attenermi al regime linguistico della zona che frequento? o posso infischiarmene —scusate il francesismo— e adoperare quello che ritengo piú opportuno? :?
Infarinato ha scritto:La «norma», però, fino a prova contraria, è solo e soltanto quella tradizionale, la cui «bibbia» è il DOP, non il DiPI.
Meno male, dato che già davo questo tipo di precedenza. Senza nulla togliere al Canepari e al suo lavoro molto complesso ma che un po' mi confonde; mentre il DOP tende a confortarmi quando ho qualche dubbio e lo sento piú vicino alla mia preparazione sia scolastica che di esperienze di vita. :D
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti