Pronuncia del cognome «Mamola»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5279
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Pronuncia del cognome «Mamola»

Intervento di Carnby »

Ho il sospetto che il famoso motociclista californiano (correva negli anni Ottanta) Randy Mamola sia d'origine italiana (non ho trovato niente riguardo a una possibile provenienza spagnola). In ogni caso il cognome Mamola esiste in Italia; il motociclista l'ho sempre sentito chiamare /ma'mɔla/ (e non ['meɪmɒlə] o [mə'moʊlə] all'americana); sul DOP non c'è nulla, sul DiPI c'è Mamoli /'mamoli/.
Avatara utente
Souchou-sama
Interventi: 414
Iscritto in data: ven, 22 giu 2012 23:01
Località: Persico Dosimo

Intervento di Souchou-sama »

«Mammola ha un ceppo a Roma, nel napoletano e nel reggino a Polistena e Rosarno, Mammoli è della fascia centrale, con particolare concentrazione in Toscana a Prato, a Cortona nell'aretino ed a Campi Bisenzio e Firenze nel fiorentino, nell'anconetano ad Ancona, Osimo, Santa Maria Nuova, Offagna ed Aguigliano, in Umbria a Todi, Bastia, Spoleto, Assisi e Perugia nel perugino ed a Terni, ed a Roma e Rieti, Mammolo, estremamente raro, sembrerebbe avere un piccolissimo ceppo nel viterbese ed uno ancora più piccolo nel leccese, Mamola, assolutamente rarissimo, sembrerebbe del palermitano, Mamoli è tipicamente lombardo, dell'area che comprende il pavese, il lodigiano, il milanese ed il bergamasco, Mamolo sembra avere un piccolissimo ceppo nel varesotto ed ha un piccolo ceppo a Trasaghis nell'udinese ed uno a Trieste, dovrebbero tutti derivare dal nomen latino Mammolus o Mamolus, uno dei nomi personali della Gens Mammea o Mamilia, ricordiamo San Mamolo.» (cognomiitaliani.org)

Visti i cognomi con cui sarebbe imparentato, direi proprio /ˈmamola/ (< mammola /ˈmammola/)…
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 23 ospiti