«Regola» vs «tegola»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

«Regola» vs «tegola»

Intervento di Zabob »

Perché il sost. règola si pronuncia con la -e- tonica aperta mentre tégola con la -e- chiusa? Derivano rispettivamente dal lat. RĒGŬLA e TĒGŬLA (Ē lunga) ed entrambe sono segnalate come voci dotte (quindi tégola non rispetta la... règola!?).
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Anche téglia, tégumento, tégame. Règola come rèx. Forse la lunghezza non corrispondeva in modo parallelo all'apertura.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
valerio_vanni
Interventi: 1308
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Scilens ha scritto:Anche téglia, tégumento, tégame.
téglia va bene, ma queste ultime due non sono accentate correttamente.
Dovrebbero essere teguménto e tegàme.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Volevo evidenziare l'accento fonico, dando per scontato quello tonico. Altrimenti mi sarebbe servito un giro di parole più lungo, ma ha ragione a chiedere una maggior chiarezza.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Scilens ha scritto:Anche ... tégumento, tégame.
Ma sul fatto che le -e- atone siano chiuse non ci piove: altrimenti ci dovremmo aspettare un regolare /rɛgo'lare/.
Scilens ha scritto:Règola come rèx.
In latino è RĒX (-e- lunga, da cui l'ital ).
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Regola» vs «tegola»

Intervento di Infarinato »

Zabob ha scritto:Perché il sost. règola si pronuncia con la -e- tonica aperta mentre tégola con la -e- chiusa? Derivano rispettivamente dal lat. RĒGŬLA e TĒGŬLA (Ē lunga) ed entrambe sono segnalate come voci dotte (quindi tégola non rispetta la... règola!?).
Forse perché tegola era facilmente riconducibile a tegghia (variante antica/originaria di teglia), che ha ovviamente /e/ in quanto voce di tradizione popolare…?
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Comunque, Infarinato, Lei mi conferma che tegola è voce dotta? Io mi baso sullo Zingarelli, però mi si fece notare che talvolta prende delle cantonate. Vi sono altri dizionari che riportano l'indicazione in presenza di cultismi?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Zabob ha scritto:Comunque, Infarinato, Lei mi conferma che tegola è voce dotta?
Per quel che concerne tegola, tutt’i dizionari (DELI compreso) parrebbero concordi nel definirla tale, ma in effetti potrebbe trattarsi benissimo di voce popolare derivante da un TĒGŬLA(M) non sincopato come per, e.g., allodola:roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 28 ospiti