«Tra» e «fra»: entrambe geminanti?

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

«Tra» e «fra»: entrambe geminanti?

Intervento di Millermann »

Si è già parlato tanto di raddoppiamento fonosintattico, ribadendone l'appartenenza alle varietà regionali centro-meridionali. Non sarò certo io a negarlo, benché forse qualcuno sarà sorpreso nell'apprendere che nel mio italiano regionale, alto-calabrese, almeno la metà delle parole che in italiano sono tradizionalmente geminanti non provoca alcun raddoppiamento.
E tra queste, guarda caso, ci sono anche «tra» e «fra». :)
Nella pronuncia neutra moderna, invece, almeno stando alle grammatiche che ho potuto consultare, le due preposizioni sarebbero entrambe geminanti.
Ho consultato anche il DiPI in rete (tra e fra) e, se ho ben interpretato il simbolismo (tra*,-° e fra*,-°), in entrambi i casi la pronuncia "consigliata" è quella geminante, mentre quella ageminante è considerata "accettabile". Giusto? :)
Ho notato, però, un diverso comportamento delle parole formate con «tra-» e «fra-» come prefissi: mentre dopo «fra-» si trova, di norma, una doppia, la consonante dopo «tra-» è sempre scempia. Gli esempi sono numerosi: frattanto, frapporre, frattempo appetto a tracolla, traferro, traguardo, ecc.
In particolare, l'opposizione frammezzo~tramezzo mi sembra particolarmente significativa!
Come mai questa differenza? Dipende dalla diversa origine latina (intra/trans)? O se ne potrebbe, invece, dedurre intuitivamente che «tra», in realtà, non è (o non era, in passato) geminante?
E, laddove «fra» cogemina spontaneamente, (non qui da me, quindi) :wink: qual è la vostra esperienza personale di parlanti nei confronti di «tra»?
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Tra» e «fra»: entrambe geminanti?

Intervento di Infarinato »

Millermann ha scritto:Dipende dalla diversa origine latina (intra/trans)?
Sí. :) Il prefisso tra- è [generalmente] non raddoppiante. Le preposizioni tra e fra sono invece rigorosamente raddoppianti in italiano normale [antico e moderno]. ;)
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Grazie! :) Fin qui è chiaro, però ancora non si spiega la differenza fra due termini "antichi", nonché sinonimi (almeno in un'accezione) come frammezzo e tramezzo. :?

Cito dal Grande Dizionario Italiano di Aldo Gabrielli:
Il Gabrielli in rete ha scritto:frammezzo
[fram - mèʒ- ʒo]
raro framezzo
A avv .
In mezzo: mettersi f.
B nella loc. prep. frammezzo a, in mezzo a [...]

tramezzo
[tra - mèʒ- ʒo]
A avv .
In mezzo; frammezzo: non metterti t.
Nella loc. prep. Tramezzo a, in mezzo a, tra [...]
Ora, è evidente che in questo caso l'etimo del prefisso «tra-» è intra, quindi lo stesso di «tra» preposizione. Perché, allora, non raddoppia?
È vero che esiste anche il (raro) framezzo: non sarà ch'è stato influenzato proprio da tramezzo, visto che negli altri casi il prefisso «fra-» cogemina sempre? :D
Sí, lo so: una risposta non esiste. È una delle tante stranezze che caratterizzano la nostra lingua! :)
Comunque, mi conferma che in Toscana, ad esempio, pronunciate tra[p:]oco e fra[p:]oco nello stesso modo? Se è cosí, «tramezzo» vi dovrà suonare di certo piuttosto inconsueto! :D
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5247
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Millermann ha scritto:Fin qui è chiaro, però ancora non si spiega la differenza fra due termini "antichi", nonché sinonimi (almeno in un'accezione) come frammezzo e tramezzo. :?

[…]

Ora, è evidente che in questo caso l'etimo del prefisso «tra-» è intra, quindi lo stesso di «tra» preposizione. Perché, allora, non raddoppia?
Perché codesto tramezzo è evidentemente influenzato dall’altro tramezzo, che regolarmente non raddoppia in quanto composto del prefisso non raddoppiante tra-. Comunque, l’etimo di tra- rimane sempre e soltanto TRANS-: semplicemente, per dirla col Treccani, «in alcuni casi» vi è un «influsso di ultra ‹oltre› e di intra ‹dentro›».
Millermann ha scritto:Comunque, mi conferma che in Toscana, ad esempio, pronunciate tra[p:]oco e fra[p:]oco nello stesso modo?
Sí. :)
Millermann ha scritto:Se è cosí, «tramezzo» vi dovrà suonare di certo piuttosto inconsueto! :D
Direi di no, perché non l’associamo alla preposizione tra.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Tra» e «fra»: entrambe geminanti?

Intervento di Millermann »

Vorrei riaprire questo mio precedente filone, ringraziando Infarinato per le gentili risposte, perché m'è venuto un nuovo dubbio. Anzi, piú che di dubbio, probabilmente si tratta di semplice curiosità. :)
Nella citata voce del Treccani si afferma che il prefisso tra-, nell'uso antico, si poteva impiegare per dare valore accrescitivo, come il moderno stra-.
Questo mi ha fatto osservare che anche tale prefisso, di norma, non cogemina.
Noto però che talvolta, probabilmente sbagliando, alcuni scrivono «stra» (specie quando conferisce valore di superlativo) staccato dall'aggettivo o dall'avverbio a cui è riferito, specialmente se lungo, usandolo in pratica come sinonimo di «molto».
Ad esempio: «stra velocemente», «stra precipitoso» e simili. Ora mi chiedo: in casi come questi, «stra», a rigore, dovrebbe cogeminare (come «tra») o queste scritture sono completamente inaccettabili? Immagino che la risposta giusta sia la seconda, però anche la prima potrebbe avere un senso: lo so che è una sciocchezza, eppure, negli esempi sopra, un'eventuale pronuncia con raddoppiamento mi sembrerebbe perfino piú comprensibile e semplice da realizzare. :? :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Mah, sarebbe troppo poco spontaneo, a mio avviso. Mi riesce difficile raddoppiare dopo stra. Ma bisognerebbe sentire il parere di qualche toscano, ché da noi lo stesso tra non sempre è cogeminante.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Tra» e «fra»: entrambe geminanti?

Intervento di Millermann »

Secondo me, il punto chiave della questione è se sia o no accettabile usare stra come se fosse un avverbio (mentre è semplicemente un prefisso), e scriverlo staccato dalla parola a cui si riferisce, per ragioni -diciamo cosí- "estetiche".
Ad esempio (invento un caso inverosimile) «stra tranquillo» al posto del quasi illeggibile «stratranquillo»! :)
Se ciò fosse ammissibile, allora si porrebbe il problema se considerare «stra» un monosillabo forte (come «sta» e «tra», per esempio) oppure no.
Non essendo un lemma autonomo, sul DiPI ovviamente «stra» non c'è, mentre nel DOP è presente solo come toponimo (la nota cittadina veneta), e in quel caso pare sia cogeminante. Però forse non fa molto testo, vero? :?
In ogni caso, come dicevo, si tratta di semplice curiosità. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Non bisogna sopravvalutare la consapevolezza morfologica, se cosí possiamo dire, di molti scriventi. Mi è capitato molte volte di vedere grafie come «anti furto», «capo stazione» o «salva schermo»; in generale, ho notato che chi ha poca dimestichezza, o poca consuetudine, con la scrittura tende a separare i prefissoidi dalla base e gli elementi formativi dei composti. La sua intuizione, caro Millermann, è giusta: si tratta di scrizioni scorrette, originate dal fatto che morfemi del genere sono piú «pesanti» semanticamente di semplici affissi come a- o s- (ma non abbastanza da meritare l’autonomia, nemmeno grafica).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti