[r] + postalveolare

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

[r] + postalveolare

Intervento di Ivan92 »

Qui s'è detto che, davanti a postalveolare, l'articolazione di [n] è leggermente piú arretrata appetto a una normale alveolare. Qua si disse la stessa cosa, ma a proposito di [l]: davanti a postalveolare, si realizza cóll'allofono [lʲ]. Mi chiedo: dobbiamo aspettarci anche una minima coarticolazione di [r] davanti a [ʧ] e [ʤ]?
Ultima modifica di Ivan92 in data sab, 21 nov 2015 21:06, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [r] + postalveolare

Intervento di Infarinato »

Ivan92 ha scritto:[D]obbiamo aspettarci anche una minima coarticolazione di [r] davanti a postalveolari…?
Sí. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: [r] + postalveolare

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto:Qua si disse la stessa cosa, ma a proposito di [l]: davanti a postalveolare, si realizza cóll'allofono [lʲ].
Caneparismo. :wink: In realtà la coarticolazione nella pronuncia italiana «normale» c'è, ma non certo fino a [lʲ].
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Grazie mille! E qual è il simbolo corrispondente?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto:E qual è il simbolo corrispondente?
Secondo me [l] basta e avanza. :)
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio, caro Carnby, ma mi riferivo alla vibrante. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto:La ringrazio, caro Carnby, ma mi riferivo alla vibrante.
Allora [r]. :)
Se uno vuol proprio esser preciso, si possono trascrivere con il diacritico della base della lingua retratta, [r̙, l̙] (e magari anche un po' di arrotondamento ̹ [r̙˒, l̙˒]).
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio della concisa ma esauriente risposta. :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

In realtà i diacritici usati da Carnby si usano perlopiú per le vocali.

I simboli ufficiali dell’AFI per i canIPA [ļ ņ ŗ] sarebbero proprio [lʲ nʲ rʲ], ma Carnby ha ragione quando dice che essi darebbero una falsa impressione di [eccesso di] palatalizzazione.

Le ragioni «storiche» per cui i nostri fonetisti (a partire da Castellani nel suo Fonotipi e fonemi in italiano del 1956, ripreso dal Muljačić [Fonologia della lingua italiana, 1972], e da Camilli Fiorelli 1965, variamente ripreso da Mioni e da Canepari, etc.) menzionano il tassofono prepalatale [davanti a /(ʎ ɲ) ʃ ʧ ʤ/] di /n/ (quasi sempre), /l/ (raramente) e /r/ (mai) sono da ricercarsi, da un lato, nella piú o meno (anzi, «meno o piú») automatica realizzazione degli stessi da parte degl’italofoni non toscani (prima), e da parte degli stranieri (poi); dall’altro, dal fatto che, dal punto di vista articolatorio (cioè: per una questione di «economia articolatoria»), l’assimilazione alla consonante successiva è maggiore / piú automatica per il primo, meno per il secondo, meno ancora per il terzo.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio, caro Infarinato. :)

M'ha sorpreso:
Infarinato ha scritto:/(ʎ ɲ)/
In quali contesti le palatali possono seguire [n]? Li ha messi tra parentesi tonde, per cui deduco che è un fenomeno che non si verifica con una certa frequenza.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ivan92 ha scritto:
Infarinato ha scritto:/(ʎ ɲ)/
In quali contesti le palatali possono seguire [n]?
Con gli anni, siam gli stessi etc., ma, davanti a /ɲ/, /n/ si assimila completamente: co[ɲ] Gneo.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Infarinato ha scritto:Con gli anni, siam gli stessi etc.
Ma con gli non diventa molto spontaneamente /'koʎʎi/? E perché non (i)scrivere siamo gli stessi?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ivan92 ha scritto:Ma con gli non diventa molto spontaneamente /'koʎʎi/? E perché non (i)scrivere siamo gli stessi?
Sí, con gli diventa quasi sempre cógli nel parlato spontaneo centromeridionale, ma esiste anche con gli, che deve esser letto con gli e non cógli. ;)

Discorso analogo per l’altra frase.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Infarinato ha scritto:[E]siste anche con gli, che deve esser letto con gli e non cógli. ;)
Capito. Io davo per iscontato che, anche dinnanzi a con gli, si potesse dire /'koʎʎi/, ché sequenze alla stregua di /-nʎ- -mʎ-/ mi suonano poco italiane. Io faccio fatica a pronunciarle... :roll:
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto:sequenze alla stregua di /-nʎ- -mʎ-/ mi suonano poco italiane. Io faccio fatica a pronunciarle...
In realtà /-mʎ-/ non esiste; esiste solo /-nʎ-/ che si realizza con [-ɲʎ-] nel parlato più sorvegliato e [-ʎʎ-] nel registro più popolare (non completamente accettabile in un buon italiano).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti